I clienti Iliad mobile che devono affrontare un viaggio in USA hanno ora a disposizione una nuova offerta opzionale che include una quantità di Giga dedicata al traffico dati negli Stati Uniti. Questa opzione funziona con tutte le offerte Iliad mobile e non prevede il rinnovo automatico.
L’operatore Iliad amplia i propri servizi in Italia, lanciando la nuova opzione internazionale “5GB in USA e Canada“. Al costo di 4,99 euro i clienti Iliad mobile possono integrare la propria offerta già attiva sulla SIM per avere 5 Giga di traffico dati da consumare negli Stati Uniti e in Canada. L’opzione è compatibile con tutte le offerte Iliad mobile, non ci sono delle esclusioni per mancata compatibilità.
Si tratta di un pacchetto dati dedicato per USA e Canada attivabile dai clienti Iliad mobile che lo desiderano, come integrazione dell’offerta attivata sul proprio numero, solo quando serve.
L’opzione può tornare utile agli utenti Iliad che necessitano di una quantità di dati durante i loro viaggi negli Stati Uniti e in Canada che sia maggiore rispetto a quella prevista nell’offerta già sottoscritta. Importante è fare attenzione al giorno in cui si attiva l’offerta, tenendo conto che Iliad ha permette l’attivazione dell’opzione solo una volta al mese. Ciò significa che, una volta consumata tutta la soglia di giga, potrebbe non essere possibile riattivare l’opzione per avere altri 5GB.
Nell’ottica della trasparenza che contraddistingue da l’operatore Iliad, questa nuova opzione internazionale scade senza rinnovo automatico. “Questa flessibilità consente agli utenti di usufruire di giga e connessione solo quando ne hanno effettivamente bisogno, senza costi aggiuntivi indesiderati.” ha spiegato l’operatore.
Come attivare l’opzione dati per USA e Canada di Iliad mobile
I clienti Iliad mobile hanno la possibilità di attivare l’opzione internazionale per avere 5GB di dati per i loro viaggi all’estero negli Stati Uniti e in Canada comodamente online, tramite l’Area Personale di Iliad.it. In alternativa, l’attivazione si può fare in un punto vendita Iliad tra i 6mila sparsi sul territorio italiano. Ricordiamo che l’attivazione dell’opzione è possibile solo una volta nel corso del mese. Infatti, l’operatore specifica che l’opzione “si disattiva in automatico dopo un mese dalla data di attivazione“.
Attenzione se si viaggia negli USA con smartphone 2G/3G. Negli Stati Uniti bisogna stare attenti al tipo di smartphone che si usa. Infatti, gli operatori americani hanno dismesso da tempo le loro reti 3G. Ciò significa che gli smartphone che supportano solo la connettività 2G e 3G non possono, di fatto, essere utilizzati negli USA per attività che richiedono una connessione ad internet mobile. In assenza di connettività 3G, infatti, la rete 2G può tornare utile giusto per le chiamate tradizionali.
Una connessione 2G è sconsigliata per attività online come la messaggistica istantanea o per la navigazione internet. Per gli utenti che possiedono uno smartphone 2G/3G il consiglio è, quando si trovano negli USA, di connettersi ad una rete WiFi per poter usare Messenger, Whatsapp, Meet, Zoom o altre applicazioni che richiedono una connessione ad internet per funzionare.
Per altri viaggi all’estero
L’opzione “5G per USA e Canada” va ad aggiungersi alle altre opzioni internazionali disponibili per i clienti Iliad che viaggiano all’estero. E’ disponibile anche l’opzione “Extra 5GB in Unione Europea” al costo di 3,99 euro per un mese. Inoltre, è disponibile l’opzione “5GB in Svizzera” al costo di 4,99 euro per un mese.