TIM offre la possibilità di attivare una nuova linea mobile in poche ore, grazie all’acquisto di una eSIM comodamente online attivabile con l’identificazione tramite SPID: vediamo come funziona e quali sono i vantaggi.
TIM ha iniziato a proporre in Italia il formato ‘eSIM’ nel 2019 per consentire di attivare e gestire la linea mobile senza aver bisogno del supporto di una SIM ‘fisica’. I possessori di uno smartphone, un tablet o uno smartwatch con supporto per eSIM hanno a possibilità di sostituire la SIM fisica che già hanno con una eSIM, oppure acquistare un nuovo numero direttamente con eSIM, presso i punti vendita TIM.
In alternativa, è possibile l’acquisto comodamente online con videoidentificazione con documento tramite l’app MyTIM. A questo si è aggiunto un metodo di identificazione più rapido, sempre totalmente digitale, per attivare una TIM eSIM: tramite SPID.
Che cosa è una eSIM
Partiamo dal principio. La eSIM è un microchip integrato nel dispositivo – smartphone, tablet o smartwatch che sia. La ‘e’ in eSIM, infatti, sta a significare ’embedded’, ossia ‘incorporato’. Come una SIM tradizionale, anche la eSIM ha lo scopo di identificare il profilo del cliente con l’offerta sottoscritta per poter utilizzare la rete dell’operatore.
Tutto senza aver bisogno di inserire fisicamente una scheda SIM nel dispositivo: si configura nelle impostazioni. Il fatto di non avere una schedina fisica da inserire, togliere o spostare nel dispositivo semplifica, ad esempio, il cambio del vecchio smartphone con uno nuovo oppure il cambio dell’operatore. Inoltre, non essendoci alcuna schedina fisica, la eSIM è ecosostenibile. Per tutto il resto, la eSIM condivide le caratteristiche della SIM fisica.
Come richiedere e attivare la TIM eSIM
I possessori di un dispositivo che supporta la eSIM hanno la possibilità di comprare una eSIM, anche mantenendo lo stesso numero, presso i punti vendita TIM oppure online su tim.it. In entrambi i casi, dopo l’acquisto TIM consegna un codice QR Code (codice di attivazione) e un codice ICCID associati al profilo eSIM, oltre al PIN e al PUK. Nel caso di acquisto presso un negozio queste informazioni vengono fornite in un voucher cartaceo. Nel caso di acquisto online, invece, si ricevono in formato digitale via email.
Un vantaggio dell’acquisto online della eSIM è l’ecosostenibilità totale. Infatti, l’eSIM acquistata in negozio è ecosostenibile ‘plastic free’ perché non si acquista la tradizionale SIM fisica in plastica. Tuttavia, in negozio vengono consegnati documenti cartacei, tra cui il voucher con il QRCode per l’attivazione. L’acquisto online, invece, azzera l’uso di carta, perché il codice e i documenti sono digitali.
Nel caso di acquisto della TIM eSIM presso il punto di vendita, direttamente in negozio è possibile essere guidati dal personale nelle fasi di attivazione. Nel caso di acquisto online dal sito dell’operatore, invece, bisogna procedere con l’attivazione della eSIM verificando la propria identità. Questa identificazione va fatta tramite l’applicazione MyTIM disponibile per dispositivi iOS e Android. Fino ad oggi è stato possibile procedere con la ‘videoidentificazione con documento‘.
Questo processo richiede il caricamento, tramite l’app, delle foto del documento d’identità e del codice fiscale dell’intestatario della linea. Inoltre, viene richiesto di registrare e caricare un videomessaggio in cui l’intestatario legge una specifica frase mostrata dall’app. Per evitare tutto questo, è ora possibile procedere con l’identificazione tramite ‘SPID’.
Come attivare la eSIM tramite identificazione con SPID
La procedura di identificazione tramite SPID prevede di utilizzare lo stesso ‘Sistema Pubblico di identità Digitale‘ che si potrebbe già utilizzare per accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati aderenti, ovunque si trovi il pulsante “Entra con SPID”.
Per attivare l’eSIM tramite SPID è sufficiente selezionare, quando richiesto nell’app MyTIM, l’opzione ‘identificazione con SPID‘ anziché ‘identificazione con un documento’ nella fase di identificazione durante il processo di attivazione della eSIM. Scelta questa opzione è possibile procedere con la selezione del provider con cui si ha registrato il proprio account SPID, quindi inserendo le credenziali di accesso dell’account.
Una volta eseguito l’accesso con SPID si può procedere con la firma digitale del contratto e il completamento dell’attivazione della eSIM.
L’identificazione tramite SPID per l’attivazione di una nuova linea mobile TIM è disponibile anche per le SIM tradizionali. In questo caso, però, è necessario attendere la consegna della SIM fisica a casa.
L’acquisto dell’eSIM su tim.it con successiva attivazione tramite SPID, invece, permette di attivare una nuova linea mobile TIM in poche ore, non c’è nemmeno bisogno di aspettare l’analisi dei documenti e del videomessaggio caricati tramite l’identificazione con documento. Infatti, proprio TIM, al termine della procedura di identificazione tramite l’app MyTIM informa:
“Operazione conclusa con successo! Se hai scelto SPID la tua linea sarà attiva nelle prossime ore. Se hai scelto la videoidentificazione la linea sarà attiva entro 2 giorni lavorativi. In caso di richiesta di portabilità si attiverà prima il numero provvisorio e dopo 48 ore sarà sostituito dal numero per cui hai chiesto il passaggio a TIM.”
Chi interessato può procedere con l’acquisto della TIM eSIM online partendo dalla pagina web www.tim.it/fisso-e-mobile/mobile/esim. In fondo a questa pagina è possibile entrare in ‘Costi e attivazione‘ e ‘Come si effettua la identificazione online?‘ per trovare il collegamento alla ‘guida alla identificazione online‘ ufficiale di TIM.