Con il nuovo Codice della Strada sono state introdotte nuove regole che riguarderanno i neopatentati e chi guida in stato di ebbrezza
Il Codice della Strada 2024 è ormai diventato legge e dall’1 aprile ha iniziato a dispiegare i propri effetti. Si tratta di una riforma fortemente caldeggiata dal Ministro dei trasporti, Matteo Salvini. Con il via libera delle due camere, sostanzialmente sono state modificate alcune parti del codice, introducendo sanzioni più severe per coloro che vengono sorpresi alla guida dopo aver assunto alcool e droghe.
Sono previste anche nuove regole per gli autovelox, limiti di velocità, uso del telefono alla guida e neopatentati. Nel nuovo codice della strada è stata introdotta la Safety Car. Proprio quello stratagemma al quale si ricorre nelle corse di Formula Uno quando si verifica un incidente. La Safety Car, secondo il nuovo Codice della Strada, entrerà in carreggiata solo al verificarsi di gravi incidenti stradali o in presenza di cantieri per regolare il traffico. Le nuove regole interesseranno molto da vicino la sicurezza di chi guida ma anche dei pedoni.
Una delle novità più rilevanti è l’introduzione dell’Alcolock, un dispositivo che si installa sulle auto di chi viene sorpreso una prima volta a guidare sotto l’effetto di alcol. Si tratta di un dispositivo in grado di riconoscere immediatamente il tasso alcolemico nel sangue del guidatore, bloccando l’avvio del motore. Chi viene sorpreso a guidare dopo avere assunto droghe rischierà il ritiro della patente e il divieto di conseguirla non prima di 3 anni.
Le altre novità contenute nel nuovo Codice della Strada riguardano i limiti di velocità. Se si supereranno le soglie consentite, qualora i punti residui sulla patente sono compresi tra 10 e 19, viene applicata la sospensione della patente di guida per una settimana. I giorni di sospensione possono diventare 15 se i punti vanno da 1 a 9. Altre infrazioni gravi come la guida contromano, l’assenza di seggiolini anti abbandono o la guida senza cintura, potranno portare alla decurtazione di punti e alla sospensione della patente.
La buona notizia per gli automobilisti è che il nuovo codice non prevederà più gli autovelox selvaggi. In virtù della nuova legge, i dispositivi per rilevare la velocità potranno essere installati solo su strade che presentano particolari condizioni. Sono stati introdotti anche nuovi limiti per i neopatentati: il limite di potenza, con il nuovo codice, passerà da 55 kW/t a 75 kW/t e da 70 kW di potenza a 105 kW e si estenderà per 3 anni dal momento del conseguimento della patente B.
Per i neopatentati che guidano vetture elettriche e ibride plug-in, il limite previsto dalla normativa attuale è di 65 kW/t. In arrivo anche un giro di vite su chi viene sorpreso a guidare mentre utilizza lo smartphone. In questo caso, la sospensione della patente può andare da 15 giorni a 2 mesi, con multe che possono arrivare anche a 2.588 euro, in caso di recidiva. (Marco A. Tringali)
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…