Non comprare questo computer: è il più pericoloso al mondo. Andiamo a scoprire di quale si tratta e quale minaccia rappresenta per gli utenti che non conoscono questa criticità.
C’è un computer, venduto anche in Italia, che è stato definito dagli utenti come il più pericoloso al mondo. Sembra una notizia bizzarra ma in effetti è la pura verità. In commercio c’è un pc che è stato classificato come pericoloso per chiunque lo compri. Incredibile si possa pensare ad una situazione del genere recandosi in un negozio e comprarne uno nuovo.
Si tratta nel dettaglio di un pc che contiene dei virus pericolosi per gli utenti nonostante sia nuovo. Come è possibile che tutto questo possa accadere? Tutto è cominciato con alcune segnalazioni che alcuni utenti hanno fatto sul web, in particolare sui social, scoprendo che il loro pc era infetto dalla casa di produzione da alcuni virus.
Si tratta di un mini pc dell’azienda cinese ACEMAGIC. Ebbene, questi dispositivi sin dal momento della vendita contengono dei virus del tipo malware Bladabini e Redline nella cartella ENDEV. La scoperta ha creato giustamente allarme ma anche rabbia da parte dei consumatori che hanno acquistato questi mini pc, appunto vendibili anche in Italia.
Grazie a Windows Defender gli utenti hanno fatto questa scoperta sin dal momento dell’acquisto, non credendo che fosse possibile in un primo momento. Ma considerando anche che la notizia è stata ripresa anche da organi di informazione di primo piano è facile intuire che si tratta della pura verità. E che bisogna far luce quanto prima sull’accaduto.
Anche con reclami nei confronti dell’azienda cinese che produce questi pc. I diretti interessati, anche in modo molto goffo hanno provato a dare delle spiegazioni sull’accaduto, confermando il loro errore che in ogni caso avrebbe riguardato solo alcuni lotti e che quindi si tratta di un caso isolato. Un tentativo di mettere una toppa su una situazione estremamente grave.
L’azienda cinese, dopo i tanti reclami che sono arrivati da parte di utenti furiosi per una scoperta incredibile, ha precisato che si tratta solo di lotti isolati di mini pc infetti e che riguardano solo i dispositivi prodotti prima del 18 novembre 2023. Per tutti gli altri non si corre più questo rischio. Tutti coloro che dovessero essere in possesso di questi dispositivi possono fare dei reclami.
Con l’azienda pronta a rimborsare i clienti accollandosi tutte le spese di spedizione. Per coloro che invece intendono sanare personalmente quei virus possono farlo con un buon antivirus, e in questo caso l’azienda propone dei codici di sconto su eventuali nuovi acquisti. Sconti che possono arrivare anche al 30% di un nuovo prodotto.
Questa campagna da parte di ACEMAGIC ha destato ancora ulteriori dubbi: è stata un errore grossolano o si è trattata di una strategia per avere ulteriori acquisti, anche se scontati, di altri prodotti? A pensare male si fa peccato, ma quasi sempre ci si azzecca, diceva quel tale. Per altre notizie simili su pc smartphone e tablet scoprite questa sezione.
Giuseppina D’Onofrio
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…