Nokia presenta nuovo logo aziendale al MWC 2023

Dopo decenni, la multinazionale finlandese Nokia rinnova il suo logo aziendale per riflettere 'chi é oggi Nokia'. Il nuovo logo presenta un design basato sullo stile del logo precedente ma rinnovato per apparire più moderno, con la scritta 'Nokia' proposta in uno stile 'vedo e non vedo'.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

In occasione del Mobile World Congress 2023 di Barcellona, l’azienda finlandese Nokia ha svelato il suo nuovo marchio, sviluppato per segnalare "chi è Nokia oggi". Lo svelamento ha avuto luogo nel corso della conferenza stampa "Nokia Business Update" che l’azienda finlandese ha tenuto per presentare i suoi prossimi obiettvi, incentrati sulla digitalizzazione per  "liberare il potenziale esponenziale delle reti e il loro potere per contribuire a rimodellare il modo in cui viviamo e lavoriamo."

La "digitalizzazione" è stato il tema al centro della conferenza stampa di Nokia al MWC 2023, che qui sotto può essere (ri)vista integralmente: "Mentre le vite possono allungarsi, diventare più sane e più ricche, il mondo sta affrontando sfide fondamentali: la produttività è in fase di stallo, la pressione sul pianeta è in aumento e l’accesso alle opportunità rimane ostinatamente diseguale. La digitalizzazione è fondamentale per la soluzione. Ha il potenziale per trasformare il business, l’industria e la società. Ma come sincronizzare al meglio macchine e dispositivi con le persone e i progetti che servono? Crediamo che la risposta risieda nel potenziale esponenziale delle reti."

Nokia al MWC 2023 | Evento Nokia Business Update

Nokia al MWC 2023 | Il nuovo logo aziendale

La multinazionale finlandese Nokia ha mantenuto sostanzialmente lo stesso logo per decenni, con al più qualche variazione nella tonalità del colore blu principale. Il nuovo logo lanciato quest’anno presenta un design basato sul design precedente ma rinnovato per apparire più moderno, con la scritta ‘Nokia’ proposta in uno stile ‘vedo e non vedo’.

A proposito del nuovo logo, il CEO e Presidente di Nokia Pekka Lundmark in una lettera pubblicata sul blog aziendale (www.nokia.com/blog/this-is-nokia/) ha dichiarato: "Nokia ha raggiunto molti traguardi negli ultimi due anni. Abbiamo definito una nuova strategia per offrire una crescita sostenibile e redditizia. Abbiamo cambiato il nostro modello operativo (…) Soprattutto, abbiamo definito il nostro scopo… in Nokia, creiamo una tecnologia che aiuta il mondo ad agire insieme. Oggi è un altro traguardo. Stiamo aggiornando la nostra strategia e, come fattore chiave, stiamo anche aggiornando il nostro marchio per riflettere chi siamo oggi: un leader dell’innovazione tecnologica B2B che apre la strada al futuro in cui le reti incontrano il cloud. Ecco perché abbiamo scelto di farlo ora."

Lundmark ha anche spiegato che il nuovo logo di Nokia vuole essere un investimento su tutte le persone che lavorano in, per e con Nokia: "La nostra nuova identità visiva cattura Nokia come siamo oggi, con rinnovata energia e impegno come pionieri della trasformazione digitale. Abbiamo costruito sull’eredità del logo precedente, ma lo abbiamo reso più contemporaneo e digitale, per riflettere la nostra identità attuale. (…) Ma non si tratta solo di come sembriamo. Riguarda la nostra forza nel networking, nell’innovazione, nelle partnership collaborative e nella leadership tecnologica. Riguarda le nostre proposte di valore nei mercati attuali e futuri. E soprattutto, riguarda la nostra gente. A mio avviso, Nokia ha le persone migliori, più talentuose e stimolanti del settore. Ogni giorno mi sento privilegiato a lavorare al loro fianco. Quindi il team dirigenziale di Nokia e io volevamo creare un nuovo marchio che funzionasse per loro, rappresentando chi sono, cosa fanno e perché lo fanno. Il nostro marchio aggiornato è un investimento in loro."

Il nuovo logo aziendale è una delle strategie su cui l’azienda ha deciso di fare affidamento per portare a termine sei obiettivi in futuro: aumentare la propria quota di mercato con i fornitori di servizi, espandere il numero di aziende clienti, continuare a gestire attivamente il proprio portfolio, cogliere le opportunità da settori diversi dai dispositivi mobili per monetizzare la propria proprietà intellettuale e continuare ad investire in ricerca e sviluppo per Nokia Technologies, implementare nuovi modelli di business (come as-a-Service), trasformare ESG in un vantaggio competitivo e diventare una scelta di "fornitore affidabile" nel settore. Oltre al nuovo marchio, per raggiungere questi obiettivi l’azienda punterà su nuovi talenti, ricerca a lungo termine e digitalizzazione delle proprie operazioni. 

"La nostra strategia aziendale aggiornata è supportata dalla nostra strategia tecnologica, che descrive in dettaglio come le reti dovranno evolversi per soddisfare le esigenze dell’era del metaverso" dice Lundmark. "Poiché il mondo fa sempre più affidamento sulla connettività, le qualità del networking tradizionale dovranno integrarsi con la flessibilità e la scalabilità del cloud. Si tratta di reti che vanno oltre la connessione di persone e cose. Sono adattabili, autonome e consumabili, con il potenziale per portare il potere di trasformazione del networking in ogni settore. Siamo ben posizionati per guidare questa evoluzione nelle reti grazie alla nostra leadership tecnologica e al nostro portafoglio best of breed su rete fissa, mobile e cloud. La nostra innovazione è spinta dai Nokia Bell Labs, vincitori di numerosi premi Nobel e leader globale nella ricerca dirompente su reti, software, intelligenza artificiale, automazione e IoT. E abbiamo una comprovata esperienza di lavoro in collaborazione con i nostri partner, creando reti che percepiscono, pensano e agiscono".

Il nuovo logo di Nokia è stato lanciato al MWC 2023 di Barcellona il 26 febbraio 2023 ed è in fase di sostituzione del precedente logo in tutti i siti e risorse dell’azienda.  

Ricordiamo che l’azienda Nokia non produce i telefoni e gli smartphone con il brand ‘Nokia’ che dal 2017 arrivano sul mercato globale. Nokia ha smesso nel 2013 di produrre telefoni, vendendo  la propria divisione Mobile a Microsoft. Microsoft ha poi ceduto questa attività nel 2016 alla Foxconn, che ha aperto subito dopo la società HMD Global. Dal 1 dicembre 2016, HMD Global ha la licenza esclusiva (che vale per il mondo intero, eccetto Giappone) per poter produrre e vendere telefoni cellulari, tablet e accessori con marchio Nokia per i successivi dieci anni. L’azienda Nokia, oggi, attraverso le sue due divisioni Nokia Technologies e Nokia Networks, si occupa di ricerca e sviluppo di nuove tecnologie, gestione di licenze di marchi e brevetti, produzione di apparecchiature e sviluppo di software e standard per infrastrutture di rete.

Impostazioni privacy