HMD Global, la casa dei telefoni Nokia, ha annunciato tre nuovi telefoni e nuovi dispositivi audio e accessori. Tra le novità ci sono il rugged-phone Nokia XR20 costruito con un corpo rinforzato per resistere nel tempo, il nuovo Nokia C30 dotato di ampio schermo e di una grande batteria, il Nokia 6310 che è una rivisitazione in chiave moderna di classico degli anni 2000. HMD Global ha poi semplificato la classificazione dei suoi accessori e prodotti di lifestyle in quattro linee distinte: Go, Micro, Comfort e Clarity. Infine, HMD ha annunciato due nuove partnership. Quella con Spotify, il popolare servizio di streaming audio, e quella con ExpressVPN, provider di reti private virtuali (VPN).
Florian Seiche, CEO di HMD Global ha dichiarato sui lanci odierni: "Abbiamo realizzato un rapporto sulle tendenze globali e abbiamo scoperto che il 73% dei consumatori desidera mantenere il telefono più a lungo e lo farebbe se i propri dispositivi venissero mantenuti nel tempo. In HMD, stiamo dando potere alle persone per evitare la sostituzione anticipata del dispositivo e incoraggiare un consumo più sostenibile attraverso le nostre promesse di longevità. Siamo lieti di annunciare il Nokia XR20, un telefono a prova di vita con un design elegante e nordico, che abbiamo realizzato sia per i consumatori che per le imprese. Oggi coltiviamo anche la nostra rinnovata serie X e serie C con due brillanti esempi di ciò che rappresentano queste gamme. Il nostro obiettivo è fornire alle persone prodotti che ameranno, si fideranno e vorranno conservare più a lungo"
Temperature estreme, cadute da 1,8 metri, 1 ora sott’acqua: per resistere a questo e a condizioni molto più dure è stato progettato il Nokia XR20. Questo telefono, prodotto nel rispetto di uno standard MIL-STD-810H che testa le apparecchiature per resistere agli ambienti previsti in alcune applicazioni militari, è racchiuso in un corpo di dimensioni 171.64×81.5×10.64mm e pesa circa 248 grammi. Nokia XR20 monta uno schermo da 6.67 pollici di risoluzione FHD+ (1080×2400 pixel) con ratio 20:9 e protezione da Corning Gorilla Glass Victus, tra i vetri più resistenti in circolazione.
Per testare la durata del device, HMD Global ha chiamato il calciatore brasiliano Roberto Carlos e la campionessa mondiale di freestyle Lisa Zimouche. Entrambi hanno sottoposto il nuovo Nokia XR20 ad una serie di duri test: dall’inzuppo in acqua ghiacciata alla presa a calci. Inoltre, Carlos ha anche ricreato il suo famoso calcio di punizione della partita Brasile-Francia del 1997 per testare la durata del dispositivo: tre Nokia XR20 sono stati posizionati su un palo della porta e sono stati presi a calci. Il vincitore della Coppa del Mondo in Brasile e leggenda del Real Madrid Roberto Carlos ha dichiarato: “Mi è stato chiesto di ricreare il mio calcio di punizione del ’97 molte volte negli ultimi vent’anni, ma mai così prima, quindi ho dovuto accettare la sfida. Sicuramente un telefono cellulare non potrebbe sopravvivere all’ira di un pallone da calcio. Non pensavo che il Nokia XR20 avrebbe potuto resistere alla potenza del mio calcio. Potrei non essere più un professionista, ma so di avere ancora forza, quindi è stato un risultato impressionante".
HMD Global dice che questo Nokia XR20 è "a prova di futuro". Infatti, a parte che di un corpoultra-resistente, questo telefono viene fornito con con quattro anni di aggiornamenti di sicurezza mensili e tre anni di aggiornamenti del sistema operativo; inoltre, è prevista la sostituzione gratuita dello schermo nel primo anno in caso di rottura.
Ad alimentare il Nokia XR20 si trova un chipset Qualcomm Snapdragon 480 5G (8nm; Qualcomm Kryo 460 CPU, Qualcomm Adreno 619 GPU, Qualcomm Spectra 345 IS) supportato da 4/6GB di RAM, e una batteria da 4630mAh con supporto per la ricarica rapida Quich Charge 4.0 (a 18W) e per la ricarica wireless Qi (a 15W) con autonomia stimata a fino 2 giorni di utilizzo. Lo spazio di memoria interno è disponibile nei tagli da 64/128GB, in entrambi i casi è espandibile con microSD fino ad ulteriori 512GB.
Il comparto fotografico di Nokia XR20 propone, sul retro, una doppia fotocamera da 48MP+13MP con ottica ZEISS, mentre nella parte frontale si trova una fotocamera da 8MP. Presenti Flash posteriore LED, supporto per audio spaziale OZO, e funzionalità software per l’imaging. La connettività del Nokia XR20 comprende supporto per reti 5G, 4G LTE Cat 15, dualSIM, bluetooth 5.1, WiFi 6, ingresso per jack audio da 3.5mm, GPS, USB-C. I sensori integrati sono: Accelerometro (sensore G), Barometro, Bussola elettronica, Giroscopio, di luce ambientale, di prossimità, NFC.
Riguardo prezzi e disponibilità, Nokia XR20 sarà disponibile in mercati selezionati a livello globale a partire dal 27 luglio nelle opzioni di colore Ultra Blue e Granite, nelle configurazioni di memoria 4GB+64GB e 6GB+128GB. Il prezzo medio globale in Europa è di 499 euro. In Italia, la disponibilità sarà dal 6 Agosto con prezzi da 499,99 euro su Amazon.it. Da notare che la presa del caricabatterie non è inclusa con questo prodotto: fa parte dell’impegno di HMD Global per ridurre i rifiuti elettronici. A chi serve, può acquistarla separatamente.
Nokia XR20
Nokia XR20: video presentazione
Nokia XR20: video delle prove di resistenza fatte da Roberto Carlos e Lisa Zimouche
Il nuovo Nokia C30 è un telefono economico, ultimo nato della popolare serie C del brand, e viene alimentato dal sistema operativo Android 11 (GO Edition). Rispetto al predecessore Nokia C20, lo schermo è più grande: si è passati da un 6.52 pollici ad un 6.82 pollici. La risoluzione resta HD+. Secondo quanto riferito da HMD Global, la domanda è crescente per smartphone con schermo grande, con attualmente l’82% dei consumatori (intervistati in un sondaggio) cercano smartphone di dimensioni comprese tra 6" e 7" e la previsione di aumento di questa percentuale fino al 96% entro il 2025.
Nokia C30 si presenta con un corpo ‘robusto’ rivestito in policarbonato di dimensioni 177.7×79.1×9.9mm con peso di circa 237 grammi, fotocamera frontale da 5MP ospitata in una notch a V, dual-camera posteriore da 13MP+2MP (profondità). Il telefono viene alimentato da un chipset octa-core con clock fino a 1.6GHz (4xA55 a 1.6GHz + 4x A55 a 1.2GHz) supportato da 2/3GB di RAM, e da una batteria da 6000mAh con ricarica 5V2A. Secondo HMD, questa batteria è capiente abbastanza per alimentare il device fino a 3 giorni con una singola carica completa. 32/64GB lo storage disponibile ed espandibile con microSD fino ad ulteriori 256GB. La connettività di Nokia C30 comprende supporto per reti 4G LTE (Cat4), dualSIM, microUSB 2.0, bluetooth 4.2, WiFi 802.11 b/g/n, ingresso per jack audio da 3.5mm, Radio FM (non in Italia). E’ disponibile lo sblocco tramite riconoscimento del volto (Face Unlock).
Riguardo prezzi e disponibilità, il Nokia C30 sarà disponibile in mercati selezionati a livello globale a partire dal 27 luglio nelle opzioni di colore Verde e Bianco, nelle configurazioni di memoria 2GB+32GB, 3GB+32GB e 3GB+64GB con prezzi da 99 euro (prezzo medio globale). In Italia non è al momento previsto il debutto del Nokia C30.
Nokia C30
Nokia C30 – video di presentazione
Il nuovo membro della famiglia Nokia Originals (che ha riportatno sul mercato in chiave moderna dei modelli iconici della Nokia che fu) di HMD Global celebra l’iconico Nokia 6310 con una nuova interpretazione. Il Nokia 6310 (2021) si presenta dunque cme un classico reinventato per gli utenti connessi di oggi, con particolare focus sull’accessibilità. Il design è lo stesso inconfondibile dell’originale, con però nuove caratteristiche e altre di vecchie.
Il display è colori da 2.8 pollici, c’è una fotocamera VGA (0.3MP) posteriore, il processore è un Unisoc 6531F con 16MB di RAM, lo spazio di archiviazione interno ammonta a 8MB (espandibile con microSD fino ad ulteriori 32GB). La connettività comprende supporto per reti 2G GSM (900/1800), bluetooth 5.0, WiFi e dualSIM (FF+4FF). C’è anche la Radio FM nella doppia modalità cablata e wireless (ma in Italia dal 2021 la Radio FM sui telefoni non è più disponibile).
La batteria è una unità da 1150mAh che nominalmente può sembrare piccola, ma per un telefono come questo che non consuma molta energia è più che sufficiente: HMD stima una autonomia di lunga durata, tant’è che possono "passare settimane tra una carica e l’altra". Il sistema operativo è Nokia S30+, ottimizzato per offrire menu ingranditi e opzioni di carattere più grandi, per una leggibilità ancora migliore. Inoltre, la modalità di accessibilità può essere configurata automaticamente in una visualizzazione a icona singola, aumentare le dimensioni dei caratteri e aumentare il volume al massimo.
Riguardo prezzi e disponibilità, Nokia 6310 sarà disponibile in mercati selezionati in tutto il mondo a partire dal 27 luglio nelle opzioni di colore Dark Green, Yellow, Black e Light Blue (solo per l’India) al prezzo medio globale di 40 euro. In Italia, la disponibilità è prevista a breve su nokia.com al prezzo di 59 euro.
Nokia 6310 (2021)
Nokia 6310 – video di presentazione
HMD Global ha anche annunciato un nuovo dispositivo audio: i Nokia Clarity Earbuds Pro. Si tratta di auricolari completamente wireless con combinazione di cancellazione del rumore ambientale (ENC) a doppio microfono, Qualcomm cVc, eliminazione dell’eco, tecnologia di soppressione del rumore di fondo durante le chiamate e della musica, certificazione IPX4, autonomia fino a 6.5 ore in riproduzione (con la sola batteria degli auricolari) e fino a 20 ore extra con custodia di ricarica.
Nokia Clarity Earbuds Pro
HMD Global ha anche presentato anche una semplificazione della classificazione degli accessori in quattro linee distinte: Go (prodotti di alta qualità che offrono la massima qualità ai prezzi più bassi possibili), Micro (prodotti capaci di soddisfare la domanda per chi cerca fattori di forma compatti), Comfort (prodotti per i consumatori che cercano un comfort ottimale nei wearable) e Clarity (auricolari di alta qualità che integrano la tecnologia più recente).
In occasione dell’annuncio di Nokia XR20, Nokia C30, Nokia 6310 e Nokia Clarity Earbuds Pro, HMD Global ha annunciato due nuove partnership. Quella con Spotify, il popolare servizio di streaming audio, e quella con ExpressVPN, provider di reti private virtuali (VPN).
La partnership con Spotify si tradurrà in Spotify pre-installato sui telefoni Nokia compatibili, con accesso immediato a "Spotify Free".
Dal momento che lo spazio di archiviazione del telefono è importante, i proprietari di smartphone Nokia con Android (Go edition) troveranno "Spotify Lite" disponibile, un versione più piccola, veloce e semplificata dell’app principale di Spotify ma con alcune funzionalità extra che consentono di occupare meno memoria e persino di impostare un limite di dati.
Stephen Taylor, CMO di HMD Global, ha dichiarato: “Vogliamo offrire agli utenti di telefoni Nokia un’esperienza fluida, in modo che abbiano accesso a un audio infinito non appena configurano il dispositivo. Spotify è l’app audio più popolare sul Google Play Store in tutto il mondo e, con la nostra base di fan globale, ha senso offrire agli utenti di smartphone Nokia un facile accesso alla musica e ai podcast che amano".
Fergal Walker, Direttore Freemium Partnerships di Spotify, afferma: “Spotify si impegna ad offrire agli utenti un’esperienza di ascolto fluida, indipendentemente da dove si trovino e da come scelgono di ascoltare. L’associazione di Spotify e Spotify Lite con i telefoni Nokia significa che ancora più utenti in tutto il mondo possono far parte dell’esperienza Spotify".
Spotify sarà disponibile pre-installato sui dispositivi Nokia serie G e serie X a partire dal Nokia XR20. Spotify Lite sarà disponibile sui telefoni Nokia della serie C utilizzando il sistema operativo ottimizzato Android (Go edition).
La partnership a lungo termine con ExpressVPN, provider di reti private virtuali (VPN), si tradurrà in una prova gratuita di 30 giorni di ExpressVPN, che HMD Global considera oggi come "la migliore offerta disponibile su uno smartphone da questo provider VPN premium". Il servizio su abbonamento abilita a connessioni crittografate (il che significa dati personali e navigazione sul web più sicuri) quando gli utenti sono connessi a punti di accesso Wi-Fi domestici e pubblici non protetti come quelli in bar e treni, e anche con reti 3G, 4G e 5G quando in movimento. A partire dal Nokia XR20 appena annunciato, tutti i successivi telefoni delle serie di smartphone Nokia G e X potranno beneficiare di ExpressVPN.
Stephen Taylor, CMO di HMD Global, afferma: “In HMD Global, ci impegniamo per assicurarci di essere in grado di offrire le più solide funzionalità di sicurezza, protezione dei dati e privacy sui telefoni Nokia. Offrire ai nostri clienti la migliore difesa è fondamentale ed ExpressVPN fornisce una sinergia naturale aiutandoci a far progredire ciò che offriamo. Ora i nostri clienti hanno accesso a un’offerta allettante del servizio VPN più veloce e affidabile. Insieme a quella che è già una delle offerte di sicurezza per smartphone più complete, le persone possono fidarsi di ottenere una delle migliori esperienze software sul mercato oggi".
Harold Li, vicepresidente di ExpressVPN, afferma: "Molte persone potrebbero non rendersi conto della misura in cui la loro attività su Internet può essere esposta, mettendo a rischio la loro privacy e sicurezza. I gestori di telefonia mobile e gli ISP possono vedere e registrare quali siti visiti, quali app usi e altri dettagli su ciò che fai online. Sulle reti condivise, c’è anche il rischio che hacker o occhi indiscreti accedano ai tuoi dati non crittografati. Siamo lieti che i telefoni Nokia utilizzino ExpressVPN per fornire una protezione pronta all’uso che consente ai clienti di riprendere il controllo della loro privacy online mettendo il potere di nuovo nelle loro mani e, in questo caso, nei loro telefoni."
L’offerta promozionale di 30 giorni di prova gratuita di ExpressVPN sarà disponibile in mercati selezionati in tutto il mondo, tra cui Regno Unito, Germania, Messico, Polonia, Francia, Finlandia, Paesi Bassi, Stati Uniti, Australia, Bulgaria, Romania, Italia, Repubblica Ceca, Belgio, Emirati Arabi Uniti , Taiwan, Svizzera, Grecia, Portogallo, Hong Kong, Spagna, Austria, Irlanda, Svezia, Costa Rica, Danimarca, Nuova Zelanda, Malesia, Kuwait, Israele, Norvegia, Qatar, Estonia, Canada, Singapore e Giappone.
Maggiori informazioni su ExpressVPN si possono trovare all’indirizzo web ufficiale www.expressvpn.com
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…