HMD Global ha annunciato due nuovi telefoni a marchio Nokia, trattasi del Nokia 5.4, basato su Android 11, e del Nokia C1 Plus, basato su Android 10 (GO Edition). Due telefoni che si rivolgono ciascuno ad una specifica tipologia di clienti: dal Nokia 5.4 per chi non vuole spendere molto ma ci tiene a catturare foto e video di qualtà con un telefono che ha una più che sufficiente autonomia ed un ampio display HD, al Nokia C1 Plus adatto per chi vuole entrare nel mondo degli smartphone focalizzandosi sull’intrattenimento da mobile.
Il Nokia C1 Plus introduce la connettività 4G nella serie C, dando così la possibilità ad un maggior numero di utenti di accedere ad esperienze mobile intelligenti in tutto il mondo. E’ uno smartphone 4G economico, alimentato dalla piattaforma Android 10 (GO edition). Nokia C1 Plus propone uno schermo di 5.45 pollici HD+ con rapporto di aspetto 18:9 e viene alimentato da un processore quad-core a 1.4GHz supportato da 1GB di RAM DDR3. La memoria interna ammonta a 16GB (che può contenere fino a 3000 brani musicali o 13 ore di video HD) espandibile con microSD fino ad ulteriori 128GB. Oltre che per il supporto per reti 4G, la connettività comprende WiFi 802.11 b/g/n, bluetooth 4.2, GPS/AGPS, ingresso per jack audio da 3.5mm, microUSB e DualSIM (nano). Il telefono ha dimensioni 149.1×71.2×8.75mm e pesa circa 146 grammi. Tra i sensori integrati ci sono: di luce ambientale, di prossimità, accelerometro e giroscopio. Con una batteria da 2500mAh, che per il produttore può durare senza difficoltà per tutto il giorno, il Nokia C1 Plus integra due fotocamere, una frontale da 5MP e una posteriore da 5MP. Nokia C1 Plus offre anche lo sblocco con riconoscimento del volto.
Riguardo prezzi e disponibilità, Nokia C1 Plus sarà disponibile in selezionati Paesi da questo mese di Dicembre al prezzo medio in Europa di 69 euro nelle due varianti di colore Blu e Rosso.
Nokia C1 Plus
Nokia 5.4 è un nuovo membro della serie 5, progettato per "aiutare le persone a gestire le loro vite sempre più impegnate, soddisfacendo" ha detto HMD, secondo cui è "il partner perfetto per i fotografi in erba". Infatti, questo telefono si presenta con una fotocamera quadrupla sul retro, con un sensore principale da 48 megapixel, 162 volte la risoluzione del primo telefono Nokia con fotocamera (il Nokia 7650). Obiettivo che viene affiancato da un sensore di profondità da 2MP, da un super grandangolare da 5MP e da un sensore per macro da 2MP. HMD ha detto che l’obiettivo da 48MP offre un ritardo pari a ‘0’ dell’otturatore, per catturare all’istante il momento quando si preme il pulsante per lo scatto/registrazione. E’ possibile registrare video con modalità "Cinema" che acquisisce a 24fps (lo standard dell’industria cinematografica) e in formato cinematografico 21:9.
Nokia 5.4 monta un display di diagonale 6,39 pollici con risoluzione HD+ e rapporto di aspetto 19.5:9. Il display ha un foro nell’angolo in alto a sinitra all’interno del quale si trova una fotocamera da 16MP. Il telefono si presenta con una batteria da 4000mAh (con ricarica rapida a 10W) all’interno di un corpo in policarbonato di dimensioni 160.97×75.99×8.7mm abbastanza forte da sopportare il peso di un bambino di 10 anni (il peso globale medio è di 32kg circa); il peso del telefono è di circa 180 grammi. Il sistema operativo è Android 10 out-of-the-box ma è pronto per l’aggiornamento ad Android 11 e avrà 3 anni di aggiornamenti della sicurezza – HMD ha notato che si tratta dello stesso tempo impiegato da un bambino per camminare, parlare, imparare a parlare e raccontare le proprie storie.
Il telefono monta la Piattaforma Mobile Qualcomm Snapdragon 662 supportata da 4/6GB di RAM mentre la memoria interna ammonta a 64/128 GB con possibilità di espansione con microSD fino ad ulteriori 512GB. La connettività di Nokia 5.4 comprende Wi-Fi 802.11 b/g/n, reti 4G (Cat.4), bluetooth 4.2, NFC (a seconda del mercato locale), GPS (con AGPS+GLONASS+Beidou+Galileo), ingresso per jack audio da 3.5mm, USB-C, Dual SIM, radio FM (sono necessari gli auricolari). Lato audio, questo smartphone monta un doppia microfono e supporta l’audio OZO. E’ anche presente il Pulsante Google Assistant sul lato sinistro del telefono.
Riguardo prezzi e disponibilità, Nokia 5.4 sarà disponibile in selezionati Paesi – Italia compresa – da questo mese di Dicembre al prezzo medio in Europa di 189 euro nelle due varianti di colore Polar Night e Dusk.
Nokia 5.4
Nokia 5.4
Nokia C1 Plus
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…