Nokia 3 V ufficiale, smartphone Android economico con display HD e spia di notifica

Una esclusiva statunitense, il Nokia 3 V di dimensioni compatte combina un display HDplus di 6.26 pollici con una batteria che puo' durare fino a due giorni ed e' alimentato da Android 9 Pie.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

HMD Global, la casa dei telefoni Nokia, ha annunciato il nuovo smartphone economico Nokia 3 V che combina un display HD+ e dimensioni compatte con una batteria che puo’ durare fino a due giorni ed è alimentato da Android 9 Pie.

Il Nokia 3 V monta un display da 6.26 pollici di risoluzione HD+ e viene alimentato da una batteria da 4000mAh con autonomia stimata fino a due giorni, grazie anche alla funzionalità Adaptive Battery introdotta in Android 9 Pie che gestisce le applicazioni in background utilizzando l’IA imparando dal comportamento degli utenti per sapere quando limitare o aumentare la potenza per app o processi specifici. Il chipset è un Qualcomm Snapdragon 429 con 2GB di memoria RAM e 16GB di memoria interna. 

Questo Nokia 3 V  è tra i primi smartphone Nokia ad includere una spia di notifica: si trova nel pulsante di accensione e serve per avvisare delle notifiche non lette in modo da sapere quando sbloccare il telefono e controllare le app. Il Nokia 3 V dispone anche di un pulsante fisico per richiamare l’Assistente Google. Premendo una volta questo pulsante si accede immediatamente a Google Assistant per ottenere indicazioni stradali, effettuare chiamate, ascoltare musica e ottenere risposte alle domande. Premendo due volte è possibile ricevere una panoramica visiva della giornata dall’Assistente con suggerimenti intelligenti e informazioni personalizzate, tra cui informazioni sul trasporto e appuntamenti in calendario. Tenendo premuto il pulsante a lungo si attiva la modalità walkie-talkie, che consente all’Assistente Google di ascoltare fino a quando non lo si rilascia per query a frase lunga.

Molte delle funzioni premium di Nokia 3 V sono basate sull’intelligenza artificiale, incluso lo sblocco tramite riconoscimento facciale per offrire un modo rapido e veloce di sbloccare lo smartphone o azioni di Google Assistant per aprire le app più velocemente, incluso il lancio dell’app Fotocamera. Nokia 3 V consente anche di accedere a Google Assistant senza sbloccare il telefono per eseguire attività di base come impostare un timer, programmare promemoria, riprodurre musica o porre domande ancora piu’ rapidamente (questa possibilità va attivata nelle impostazioni).

Il Nokia 3 V esegue Android 9 Pie fuori dalla scatola e viene fornito con un anno e mezzo di patch di sicurezza mensili di Android e due aggiornamenti del sistema operativo per assicurare che l’esperienza migliorerà grazie all’aggiunta di nuove funzionalità nel tempo. Android 9 Pie include funzionalità basate sull’intelligenza artificiale per rendere il dispositivo più intelligente, più veloce e adattarsi al comportamento di chi lo usa, in modo che l’esperienza dello smartphone migliori con il tempo. Nokia 3 V offre anche un facile accesso a utili servizi tra cui Google Foto con spazio di archiviazione fotografico gratuito illimitato scegliendo il backup in alta qualità. Il Nokia 3 V è anche per l’utilizzo in ambito lavorativo, essendo certificato dal programma Android Enterprise Recommended e avendo un lettore di impronte digitali sul retro per un accesso sicuro.

Maurizio Angelone, Vicepresidente Americas, HMD Global, ha dichiarato: "Basandoci sul lancio del Nokia 2 V su Verizon Prepaid a gennaio, siamo così entusiasti di offrire il Nokia 3 V come il primo dispositivo post-pagato di HMD Global sulla rete. Questo è il prossimo passo nel viaggio di HMD Global per offrire ai consumatori degli Stati Uniti una gamma versatile di telefoni Nokia sbloccati e sul loro provider wireless preferito. In HMD Global crediamo che possedere uno smartphone economico non significhi perdere le funzionalità entusiasmanti, le ultime innovazioni mobili e gli aggiornamenti regolari. Con Nokia 3 V, i consumatori riceveranno un anno e mezzo di patch di sicurezza mensili e due aggiornamenti del sistema operativo garantiti, in modo che lo smartphone continui a migliorare nel tempo. Sappiamo anche quanto sia importante un ottimo display, una durata della batteria di due giorni e lo sblocco con riconoscimento del volto per molti clienti Verizon, quindi ci siamo assicurati di offrire queste caratteristiche sul Nokia 3 V.”

Riguardo prezzi e disponibilità, il Nokia 3 V viene proposto nella variante di colore blu con 2GB di RAM e 16GB di ROM dal 23 agosto 2019 in esclusiva per i clienti dell’operatore Verizon negli Stati Uniti, al costo di 168 dollari (pari a circa 152 euro). Non è previsto l’arrivo in Europa di questo Nokia 3 V.

Impostazioni privacy