Nokia 9.1 PureView atteso a fine anno con Snapdragon 855 e comparto fotografico migliore

Il successore dello smartphone Nokia con cinque fotocamere sul retro potrebbe arrivare entro fine anno con Android Q e Snapdragon 855.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

HMD Global, l’attuale casa dei telefoni Nokia, sta lavorando allo smartphone successore del Nokia 9 PureView annunciato all’inizio di quest’anno con le sue cinque fotocamere sul retro. Come riferito da Nokiapoweruser, il Nokia 9.1 PureView arriverà con un processore e un comparto fotografico migliori.

Da quanto appreso, HMD avrebbe inizialmente pianificato di lanciare il Nokia 9.1 PureView nel terzo trimestre di quest’anno – entro settembre – decidendo poi di prendersi un poco piu’ di tempo per migliorare il comparto fotografico del nuovo modello ed offrire un’esperienza migliore di foto in ambienti poco luminosi e di video in generale. 

Anche il modello successore avrà cinque sensori fotografici? Ancora è presto per fare ipotesi.

Ad alimentare il nuovo smartphone è atteso un chipset Qualcomm Snapdragon 855, non si sa se nella versione con il supporto per la connettività 5G. La fotocamera frontale dovrebbe arrivare in una notch, cosi’ il rapporto schermo-a-corpo potrà essere maggiore.

Il sistema operativo potrebbe essere Android 9 Pie o direttamente Android 10 Q, dipenderà da quando lo smartphone debuitterà.

Nokia 9 PureView è stato molto atteso e ha fatto parlare di sè per via dei cinque sensori fotografici che monta sul retro. Due di questi catturano a colori RGB (12MP, 1.25um, AF, F/1.8) mentre i restanti tre sono monocromatici (12MP, 1.25um, AF, F/1.8) con flash Dual tone LED. E’ presente un sesto sensore, si trova sul fronte, e ha una risoluzione di 20MP. I cinque sensori catturano contemporaneamente un’immagine e la combinano in un’unica foto da 12MP con una elevata gamma dinamica e profondità di campo. Lo smartphone è anche in grado di acquisire immagini in formato RAW "DNG" non compresso modificabili sul telefono con Adobe Lightroom. Nokia 9 PureView è stato lanciato in Italia al prezzo di 649 euro.

Nokia 9 PureView – promo

Nokia 9 Pureview, lo smartphone con 5 fotocamere posteriori

Nella foto di copertina: il comparto fotografico sul retro del Nokia 9.1 PureView.

Impostazioni privacy