HMD Global ha annunciato che consente lo sblocco del bootloader su alcuni telefoni Nokia, consentendo agli sviluppatori di personalizzare i device a proprio piacimento.
HMD Global produce telefoni Nokia dotati di una versione di Android ottimizzata, certificata e testata. Chi non conosce il concetto di sblocco del bootloader di un telefono deve sapere che lo sblocco del bootloader consente di personalizzare il dispositivo consentendo di fare, a livello di software, cio’ che si vuole, ma attenzione: una volta sbloccato, il telefono non è più coperto dalla garanzia limitata del produttore fornita da HMD Global e non si puo’ tornare indietro (il bootloader non si puo’ annullare). Sbloccare un dispositivo significa che si potrebbero perdere alcune delle sue funzionalità, tra cui – ma non solo – telefono, radio, audio, video, pagamento, crittografia e DRM. Dopo lo sblocco, tutti i contenuti multimediali e il contenuto del dispositivo vengono cancellati ed è necessario reinstallare tutte le applicazioni manualmente, con alcune applicazioni che potrebbero non funzionare più. HMD avverte, inoltre, che il bootloader potrebbe causare danni permanenti/fisici al tuo dispositivo, il quale potrebbe diventare pericoloso fino al punto di causare danni.
Fatte tutte queste premesse, gli sviluppatori interessati – e a conoscenza di cio’ che stanno per fare – possono chiedere a HMD Global un codice per sbloccare il bootloader dei telefoni Nokia per i quali è possibile fare questo in via ufficiale – ad oggi solo Nokia 8 – in questa pagina: https://www.nokia.com/en_us/phones/bootloader
Piccolo consiglio: se non si è uno sviluppatore, meglio non sbloccare il telefono. I telefoni Nokia di HMD offrono un’esperienza Android ‘pulita’ senza personalizzazioni software, rispetto ad altri modelli, e non ci sarebbero dei vantaggi per l’utente ‘normale’ nello sbloccare il bootloader.