Recensione doppia per due prodotti simili sia esteticamente che nel software, oggi parleremo di Nokia 6.1 e Nokia 7 Plus, dispositivi già disponibili all’acquisto su Amazon ad un prezzo interessante.
Prima di valutare le differenze andiamo ad analizzare le due schede tecniche partendo da Nokia 6.1 disponibile all’acquisto al seguente indirizzo.
- Dimensioni di 148,8 x 75,8 x 8,2 millimetri di spessore e 172 grammi di peso
- Display da 5,5 pollici LED IPS Full HD 1920 x 1080 pixel con 403 ppi ed aspect ratio di 16:9
- Vetro Gorilla Glass 3
- Processore Qualcomm Snapdragon 630 Octa Core da 2,2 Ghz con GPU Adreno 508
- 32 GB di memoria interna espandibile via Micro SD fino a 256 GB sacrificando uno slot Sim
- 3 GB di memoria RAM
- Fotocamera anteriore da 8 megapixel f/2.0
- Fotocamera posteriore da 16 megapixel f/2.0 con LED Flash
- Bluetooth 5.0, LTE, Wi-fi 2,4 e 5 Ghz
- Batteria da 3000 mAh
- Android One
Nokia 6.1 vs Nokia 7 Plus
Passiamo ora alla scheda tecnica di Nokia 7 Plus disponibile all’acquisto al seguente indirizzo.
- Dimensioni di 158,4 x 75,6 x 8 millimetri di spessore e 183 grammi di peso
- Display da 6 pollici LED IPS Full HD Plus 2160 x 1080 pixel con 403 ppi ed aspect ratio di 18:9
- Vetro Gorilla Glass 3
- Processore Qualcomm Snapdragon 660 Octa Core da 2,2 Ghz con GPU Adreno 512
- 64 GB di memoria interna espandibile via Micro SD fino a 256 GB sacrificando uno slot Sim
- 4 GB di memoria RAM
- Fotocamera anteriore da 16 megapixel f/2.0
- Fotocamera posteriore doppia da 12 megapixel f/1.8 e 13 megapixel f/2.6 Zoom 2X
- Bluetooth 5.0, LTE, Wi-fi 2,4 e 5 Ghz
- Batteria da 3800 mAh
- Android One
Nokia 6.1 vs Nokia 7 Plus
Differenze:
Guardando la scheda tecnica possiamo notare come i due Smartphone in realtà non siano proprio identici parlando di componenti, nel complesso cambia: il display realizzato in un formato di verso e meglio utilizzabile con una sola mano sul 7 Plus, la memoria interna e RAM, il comparto fotografico, la batteria ma anche processore e scheda grafica.
Esteticamente sono invece molto simili, entrambi costruiti solidamente con plastica, vetro e metallo, nessun difetto e nessuno scricchiolio di alcun tipo. Nokia è una garanzia sotto questo punto di vista.
Nokia 6.1 vs Nokia 7 Plus
Come vanno:
Entrambi sono Smartphone con software leggero e quindi, ovviamente, girano in maniera molto fluida e senza rallentamenti, ancora più ovvio è che Nokia 7 Plus sia più rapido nei caricamenti pesanti e più prestante nei giochi avendo un processore ed una GPU superiori.
Nel complesso parliamo di Smartphone paragonabili anche sotto al discorso batteria dato che riusciamo a chiudere un’intera giornata di utilizzo intenso con oltre 5/6 ore di display attivo.
Parlando di fotocamere troviamo sia nella parte anteriore che in quella posteriore dei buoni sensori, il 7 Plus ancora una volta ha un dettaglio leggermente superiore e dei colori calibrati in maniera più precisa, allo stesso modo si avvale anche della modalità ritratto nella fotocamera anteriore ed in quella posteriore grazie all’adozione del doppio sensore che possiamo sfruttare anche per foto con zoom 2X senza perdita di dettaglio.
Al seguente indirizzo la galleria di foto scattata con i due prodotti a risoluzione originale, nella recensione video a fine articolo i filmati di test.
Il software è praticamente identico e parliamo quindi di Android Oreo su base Android One, significa interfaccia stock, pura, con aggiornamenti rapidi sia per quanto riguarda le patch di sicurezza che per quanto riguarda le diverse versioni di Android, questo è senza ombra di dubbio il punto forte dei due dispositivi.
In definitiva al giusto prezzo siamo davanti a due Best Buy che nel corso delle prossime settimane tra l’altro si aggiorneranno anche ad Android P!
Vi lasciamo ora al nostro test video completo invitandovi come sempre ad iscrivervi al nostro canale Youtube ed al nostro canale Telegram ma anche a seguirci su Instagram, buona visione!
Recensione Nokia 6.1 e 7 Plus, Best Buy con Android One