La società finlandese HMD Global, dopo aver acquistato il marchio Nokia nel 2016 ed avere introdotto i primi smartphone con questo nel 2017, avrebbe comprato anche il marchio Asha. Inoltre, HMD Global ha rinnovato il marchio Nokia Xpress-on sotto la sua proprietà.
Il marchio "Asha" lo si puo’ ricordare al fianco del marchio Nokia perchè identificava i telefoni Nokia di fascia piu’ bassa, prima che Microsoft acquistasse la divisione mobile della società finlandese, compresi i diritti di utilizzo del brand Asha.
Il marchio Nokia Xpress-on è stato usato molti anni fa per le cover anteriori e posteriori sostituibili per i telefoni Nokia.
Al momento HMD Global non ha rilasciato comunicati ufficiali in merito all’acquisto o meno del brand Asha, ma a rivelare che ora la proprietà è passata da Microsoft a HMD Global è stato l’EUIPO, ossia l’ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale. E’ probabile che HMD Global abbia trattato con Microsoft per far suo il marchio Asha, o forse la licenza d’uso a Microsoft era scaduta e la società di Redmond non la ha rinnovata, quindi l’azienda finlandese la ha potuta far sua.
E’ ufficiale invece il rinnovo della proprietà del marchio Xpress-on sotto HMD Global, marchio la cui descrizione spiega che serve per "accessori per apparati di comunicazione, ovvero microfoni, altoparlanti, coperture colorate, custodie, antenne, batterie, caricabatterie". HMD Global potrebbe quindi iniziare ad usare il marchio per lanciare accessori per i telefoni a marchio Nokia che fa.
Resta da scoprire se HMD ha intenzione ora di utilizzare il brand Asha in qualche suo futuro telefono oppure no.
Tra i piu’ recenti telefoni Nokia Asha si puo’ ricordare il Nokia Asha 230, presentato all’inizio del 2014, progettato con in mente chi era alla ricerca del suo primo telefono mobile full-touch in grado di connettersi ad internet e ad app social tra cui WhatsApp. Nokia Asha 230 misurava 99.5×58.6×13.2mm con un peso di 89.3 grammi e montava un pannello display touch da 2.8 pollici di risoluzione QVGA. Altre specifiche comprendevano la connettività MicroUSB per la ricarica ed il collegamento al PC, Bluetooth 3.0 con SLAM, singola fotocamera posteriore da 1.3 megapixel e porta per jack audio standard da 3.5mm.
‘Asha’ marchio di HMD Global
Articolo aggiornato il 31 gennaio 2018 per inserire informazioni circa la proprietà del marchio Xpress-On.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…