Le vendite del Nokia 6 sono iniziate il 19 gennaio in Cina esclusivamente tramite il rivenditore online JD.com.
La prima vendita flash del telefono il 19 gennaio si è conclusa con l’esaurimento del primo lotto di unità disponibili in un solo minuto. Non sorprende, anche se non sappiamo il numero di unità che erano disponibili, dal momento che il rivenditore aveva aperto le iscrizioni per i consumatori interessati allo smartphone alcuni giorni prima del lancio effettivo, arrivate a oltre 1 milione in poche ore. L’acquisto tramite JD.com è l’unico modo per avere il Nokia 6 solo in Cina, dal momento che il rivenditore online non spedisce al di fuori del paese. Per la seconda vendita flash, sono registrate per ricevere la notifica della disponibilità del prodotto oltre 1,4 milioni di persone. E’ importante sottolineare la differenza tra preordine e preregistrazione: nel secondo caso si lascia la mail per ricevere la notifica della disponibilità del prodotto, che si puo’ decidere anche di non acquistare; nel primo caso ci si impegna all’acquisto.
L’8 gennaio 2016 HMD Global, che detiene i diritti per il marchio, ha annunciato il Nokia 6, un telefono alimentato da Android 7.0 Nougat – il primo telefono Android ‘Nokia’. Nokia 6 è uno smartphone di fascia media per il mercato cinese, quindi non è previsto l’arrivo in Europa.
Nokia 6 è uno smartphone con corpo unibody in alluminio serie 6000, e servono 55 minuti per fabbricare il corpo di un singolo Nokia 6. Poi il corpo viene sottoposto a due procedure distinte di anodizzazione per conferire l’aspetto di un dispositivo di fascia premium e richiedono un totale di altre dieci ore di lavoro. Il risultato finale è "un corpo unibody in alluminio con il massimo livello di qualità visiva e strutturale" dice HMD.
Ad alimentare il telefono ci pensa il chipset Snapdragon 430 di Qualcomm con un processore octa-core Cortex-A53, GPU Adreno 505, 4GB di RAM e modem LTE X6. Il display ha una diagonale di 5.5 pollici di risoluzione fullHD a 1080p ed è rivestito da vetro curvo Gorilla Glass 2.5D. La memoria interna ammonta a 64GB.
Il comparto fotografico del Nokia 6 comprende una fotocamera principale da 16MP con PDAF e apertura focale f/2.0 mentre nella parte frontale si trova una fotocamera da 8MP con sempre apertura f/2.0. Il chipset limita la registrazione video a 1080p a 30fps.
Riguardo prezzi e disponibilità, il Nokia 6 viene lanciato esclusivamente tramite il rivenditore online JD.com in Cina il 19 febbraio al prezzo di 1.699 CNY pari a circa 230 euro.
Il Nokia 6 segna il "primo passo per l’ambizione di HMD di impostare un nuovo standard di design, qualità dei materiali e innovazione di produzione attraverso ogni livello dei suoi prodotti basandosi sulle caratteristiche dell’esperienza di Nokia nella telefonia" scrive il produttore nel comunicato stampa. Il dispositivo, dice HMD, è stato progettato in modo esplicito per rispondere alle esigenze degli utenti e combina "qualità e durata per offrire un’esperienza di smartphone premium ad un prezzo per il consumatore cinese altamente aspirazionale".
Nokia 6
Riguardo la decisione di HMD di lanciare il suo primo smartphone Android in Cina è "un riflesso del desiderio di soddisfare le esigenze del mondo reale dei consumatori nei diversi mercati di tutto il mondo" spiega il produttore. Erano oltre 552 milioni gli utenti di smartphone in Cina nel 2016, una cifra che è destinata a crescere a più di 593 milioni di utenti nel 2017, dunque quello cinese è un mercato "strategicamente importante" per HMD dove "il design premium e la qualità sono molto apprezzati dai consumatori".
Arto Nummela, CEO, HMD Global ha detto: "Solo poco tempo fa abbiamo annunciato il lancio di HMD Global. Fin dall’inizio abbiamo detto che abbiamo intenzione di muoverci con velocità per stabilire una posizione nella categoria degli smartphone e di creare prodotti che soddisfino veramente le esigenze dei consumatori. Il Nokia 6 è il risultato di ascoltare i nostri consumatori che desiderano un portatile bello con le caratteristiche eccezionali di durabilità, intrattenimento e visualizzazione. La nostra ambizione è quella di offrire un prodotto di qualità, che soddisfa le esigenze dei consumatori in ogni fascia di prezzo, in ogni mercato. Si comincia oggi, con Nokia 6, costruito per offrire una fantastica esperienza utente di base per i consumatori cinesi. Non vediamo l’ora di svelare altri prodotti nella prima metà di quest’anno. "
Nestor Xu, Vice President Greater China, HMD Global ha detto: "La Cina è il più grande e più competitivo mercato degli smartphone in tutto il mondo. Non è un caso che abbiamo scelto di portare il nostro primo dispositivo Android in Cina con un partner a lungo termine. JD.com è noto per la sua base di clienti ed ha per molti anni creduto nel marchio Nokia e venduto milioni di nostri prodotti ai clienti cinesi. Il lancio del nostro primo dispositivo smartphone in un mercato così strategicamente importante con JD.com un rivenditore di fiducia on-line segna un segnale di intenti".
Juho Sarvikas, Chief Product Officer di HMD Global ha detto: "Ci siamo posti una missione per offrire la migliore esperienza possibile di smartphone, con un bel tocco di design di alta qualità, in ogni fascia di prezzo. Il Nokia 6 segna il primo passo nel nostro cammino, che proseguirà nel 2017. "
Shengli Hu, Presidente del Business Unit 3C di JD.com, ha dichiarato: "Il Nokia 6 segna una nuova pietra miliare per il marchio iconico, e JD.com è orgogliosa di lavorare con HMD su questo lancio esclusivo in Cina. I nostri 200 milioni di consumatori attivi entrano in JD.com per fare acquisti di prodotti con garanzia di alta qualità da marchi leader a livello mondiale, e noi siamo orgogliosi di ristabilire il contatto con i telefoni cellulari Nokia."