Nokia+al+MWC+2017+con+nuovi+smartphone+Android
pianetacellulareit
/articoli/nokia/43177_nokia-al-mwc-2017-con-nuovi-smartphone-cosa-aspettarsi.php/amp/

Nokia al MWC 2017 con nuovi smartphone Android

Al 14 febbraio ci si aspetta che Nokia presenterà almeno due o tre smartphone al MWC 2017, tutti alimentati dal sistema operativo Android.

Ricordiamo che HMD Global – la società aperta dalla Foxconn dopo che ha acquistato nel 2016 i diritti di utilizzo del marchio Nokia dalla Microsoft – ha annunciato che intende fare telefoni con il marchio Nokia alimentati dal software Android di Google, con il piano di "unire una delle marche di cellulari iconiche nel mondo con il principale sistema operativo mobile e comunità di sviluppo di app". 

"Siamo entusiasti di condividere la notizia: il nostro amministratore delegato Rajeev Suri terrà un keynote al #"MWC17." è il tweet condiviso dall’account Twitter ufficiale della società @nokia sul finire dello scorso anno.

Il Nokia 6 è stato lanciato in Cina nel mese di gennaio, e questo stesso smartphone è atteso a Barcellona per essere annunciato per il mercato europeo. Il prezzo di vendita del Nokia 6 in Europa è presto essere di 249 euro.

Altro smartphone atteso a fine mese da Nokia è il Nokia 5, con un display touch da 5,2 pollici di risoluzione HD (720p), 2 GB di RAM e una fotocamera principale da 12 MP. Ad alimentare lo smartphone potrebbe esserci lo stesso processore Qualcomm Snapdragon 430 del Nokia 6. Il prezzo previsto del Nokia 5 è di 199 euro.

Infine, è atteso il Nokia 3 al MWC, uno smartphone di fascia bassa dal costo previsto di 149 euro, con specifiche pero’ sconosciute.

Oltre ai suddetti tre modelli di smartphone Android potrebbe essere presentato anche un telefono featurephone da 59 euro, una rivisitazione del Nokia 3310

In precedenza è stato riportato che da Nokia al MWC 2017 potrebbe essere presentato  un cameraphone (e quindi punta sulla fotocamera) con chipset Snapdragon 835 di Qualcomm, 6GB di RAM e fotocamera principale da 23MP con lente ZEISS sul retro, design interamente in metallo e sistema operativo Android 7.x Nougat. Per questo tuttavia potrebbe essere necessario dover attendere dopo l’evento a Barcellona.

Nokia C1 è un altro smartphone che secondo indiscrezioni potrà essere presentato al MWC, anche se le poche voci emerse a tal riguardo potrebbero essere gia’ svanite. In ogni caso è stato detto che questo Nokia C1 arriverà con chip Snapdragon 835 e 4GB di RAM, una doppia fotocamera posteriore (16MP / 12MP) con flash a tre LED, un laser per assistere la messa a fuoco automatica e un flash allo xeno. E ancora: display da 5 pollici fullHD, fotocamera frontale prevista da 5MP e Android 7.1.1 Nougat fuori dalla scatola.

HMD potrebbe rilanciare la serie ‘N’ di Nokia. La richiesta di deposito del marchio "Nseries" trapelata il 10 febbraio e apparsa di recente presso l’Ufficio Brevetti della Cina, presentata dalla società finlandese, ha acceso le speranze dei fan del marchio di tornare a rivedere sul mercato la serie N con nuovi modelli. In merito a questo, sul social network cinese Baidu è apparso di recente lo screenshot con la foto di un dispositivo intelligente con il logo Nseries accanto ad esso.

HMD al MWC 2017: diretta streaming Evento

Il giorno in cui Nokia terrà il suo keynote al MWC 2017 è il 26 febbraio, il giorno prima dell’apertura delle porte della fiera quest’anno in programma dal 27 febbraio al 2 marzo. La conferenza inizierà alle ore 16:30 CET / 10:30 EST.

La conferenza stampa sarà trasmessa in streaming utilizzando una fotocamera Nokia OZO VR a 360 gradi. Il video su YouTube sarà disponibile QUI, ma lo inseriremo anche a fondo di questo articolo quando disponibile. Nokia trasmetterà la conferenza anche in diretta su Facebook Live.

Nokia ha rivelato lo scorso anno che sarebbe tornata ad essere presente sul mercato degli smartphone a partire da quest’anno attraverso i telefoni fatti da HMD Global con il suo marchio, ed è gia’ in vendita il primo smartphone Android di Nokia chiamato Nokia 6 anche se la disponibilità viene limitata in Cina. Tuttavia, HMD Global ha in programma di svelare ulteriori smartphone a marchio Nokia il 26 febbraio al Mobile World Congress edizione 2017. Nelle scorse settimane, il CEO di Nokia Rajeev Suri ha gia’ confermato via Twitter la propria partecipazione all’evento di Barcellona per parlare ad un keynote.

In un post di Facebook pubblicato l’11 gennaio, @NokiaMobile ha scritto "Tenetevi pronti! Il NOKIA 6 è in arrivo in Cina! Altri annunci a seguire il 26 di febbraio… SAVE THE DATE!" non lasciando molto all’immaginazione: ennesima conferma che in febbraio saranno svelati nuovi telefoni Nokia.

Ma cosa possiamo quindi aspettarci tra qualche settimana al MWC di Barcellona?

UPDATE 26.02.2016:
– Nokia 6. Nokia 5, Nokia 3 ufficiali al MWC: Specifiche, Foto, Video, Prezzi 
– Nokia 3310, nuova edizione 2017 ufficiale 
Scheda Tecnica Nokia 3
Scheda Tecnica Nokia 5
Scheda Tecnica Nokia 6
Scheda Tecnica Nokia 3310 (2017)

Nokia Technologies Mobile World Congress Live 360

Simone Ziggiotto

Recent Posts

  • -

Come posso creare facilmente una tela fotografica personalizzata online?

Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…

1 mese ago
  • -

Inail, grandi novità: in arrivo l’adeguamento del 5,4% delle rendite, ecco quando

In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…

2 mesi ago
  • -

Digitale terrestre, la nuova lista dei canali: tutti i dettagli

Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…

2 mesi ago
  • -

WhatsApp, così scopri dove si trova l’altra persona: il metodo infallibile

Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…

2 mesi ago
  • -

Realizzare un cappotto termico interno: materiali e passaggi da eseguire

Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…

2 mesi ago
  • -

Digitale terrestre, se fai questa mossa avrai sempre tutti i canali disponibili

Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…

2 mesi ago