Si chiama OZO, ed è la prima fotocamera prodotta da Nokia per registrare filmati sferici a 360 gradi e tridimensionali. Da questo trimestre iniziano le spedizioni dei pre-ordini.
Nokia ha annunciato il suo nuovo hardware chiamato OZO pochi mesi fa, e il 30 novembre nel corso di un evento tenuto a Los Angeles ha rivelato di aver aperto i preordini per la sua fotocamera per la realtà virtuale. Un dispositivo di livello professionale in grado di registrare cio’ che gli ruota attorno a 360 gradi creando video sferici, il prezzo è di ben 60mila dollari, con 5mila dollari chiesti come anticipo in fase di preordine. Le spedizioni inizieranno nel primo trimestre 2016.
Visto il prezzo, OZO di Nokia è chiaramente una fotocamera rivolta ai professionisti ma Nokia deciso di mostrare una demo di come OZO funzione e cosa è in grado di fare, e lo potete vedere nel player qui sotto.
Le specifiche note sono abbastanza tecniche, ma cerchiamo di riportarvele. Nokia OZO si compone di un totale di otto lenti, ciascuna di con un sensore 2K x 2K. Le lenti, tutte sincronizzate tra esse, coprono un angolo di visione di 360° x 180° e producono un’immagine 3D a 30 fps con un valore di 10 di stop dynamic range e sensibilità base ISO 400.
Il video finale può essere salvato in risoluzione 8K x 4K a una profondità di colore a 10 bit. Le registrazioni avvengono in un disco a stato solido da 500GB che può contenere fino a 45 minuti di filmati. Ci sono otto microfoni per catturare il suono multi-direzionale con 64dB S/N e 120dB max SPL.
La fotocamera è dotata di connessione Wi-Fi e pesa 4.2kg con la batteria.
Se siete interessati al prodotto è stato aperto da Nokia il sito ufficiale ozo.nokia.com, mentre qui sotto potete vedere una demo di come funziona.
Nokia OZO in azione
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…