Nokia N1: impressioni sul nuovo tablet Android Nokia N1

Già disponibile per la vendita in Cina, il nuovo Nokia N1 è un tablet PC equipaggiato con il sistema operativo Android 5.0 Lollipop e proposto sul mercato al prezzo accattivante di circa 260 dollari. La sua uscita in Europa è stata confermata dai portavoce della compagnia e, nell'attesa di saperne di più a tal proposito, vediamo assieme come si comporta il device dal vivo.

Scritto da

gabrico

il

In occasione della fiera Mobile World Congress 2015 di Barcellona, i colleghi del sito GSM Arena hanno avuto modo di provare in anteprima il nuovo Nokia N1 dell’ex azienda finlandese (ora proprietà di Microsoft).

Ci teniamo subito a precisare che il device è già disponibile per la vendita in Cina, ad un prezzo equivalente di 260 dollari. L’uscita in Europa è stata confermata da un portavoce della compagnia, anche se per il momento non abbiamo dei dettagli più precisi a riguardo.

Il primo impatto è sicuramente positivo: nonostante il prezzo più basso di tante altre offerte della concorrenza, il prodotto si presenta con un design elegante e di un certo impatto. Non sembra infatti di avere tra le mani un prodotto che costa poco più di 200 euro.

Rispetto agli ultimi dispositivi portatili firmati Nokia, questo nuovo tablet Pc è equipaggiato con il sistema operativo Android di Google, e non Windows 8.1. Il firmware preinstallato è la versione 5.0.2 Lollilop, con un’interfaccia grafica leggermente personalizzata.

Possiamo considerare questa tavoletta digitale come il concorrente diretto dell’iPad Mini con Retina Display, dal momento che anche in questo caso lo schermo multi-touch è da 7.9 pollici con la risoluzione di 2048 x 1536 pixel.

Grazie poi ad uno speciale trattamento del pannello LCD, i livelli di contrasto sono molto elevati, così come gli angoli di visione e la leggibilità sotto la luce del sole. E anche la sensibilità del touch è piuttosto buona.

Parlando di prestazioni in generale, i primi test alla kermesse spagnola confermano che la fluidità è sempre su buoni livelli, anche se si tengono aperte in background diverse app di vario tipo, come il browser web, il player multimediale, l’editing delle foto e un videogioco.

Tutto merito del chip grafico PowerVR G6430, la memoria RAM di 2 GB e il processore Intel Atom Z3580 quad core a 64 bit con frequenza operativa di 2.3 Ghz. Non appena avremo maggiori informazioni sul prezzo e l’uscita in Italia del Nokia N1, ve lo faremo prontamente sapere.

Impostazioni privacy