Il Nokia N1 è in vendita in Cina da un paio di giorni, e la società finlandese ha annunciato di aver esaurito il lotto iniziale di 20.000 unità a tempo di record. Ci sono voluti solo quattro minuti e due secondi perchè Nokia esaurisse il primo lotto del suo nuovo tablet.
Sembra che Nokia abbia scelto di andare provare la modalità di vendita ‘flash‘, forse ispirata dal successo di Xiaomi con questo modello di business. La prossima occasione di acquistare Nokia N1 sarà il 15 gennaio, per chi si trova in Cina, ovviamente. In caso contrario, ci sarà ancora qualche settimana di attesa, in quanto il tablet N1 non è ancora disponibile in qualsiasi altro luogo.
A parte il successo di vendite di Nokia N1, il tablet è stato sottoposto ad alcuni test benchmark. N1 ha superato in quasi tutti i test l’iPad Mini 3 di Apple – nel test T-Rex, il punteggio è stato di 1.437 per il Nokia N1 e di 1.271 per l’iPad mini 3.
Il nuovo tablet di Nokia esegue il sistema operativo Android 5.0 Lollipop e in Cina è stato venduto al prezzo di CNY 1.599, pari a circa 257 dollari. Il prezzo internazionale dovrebbe oscillare intorno ai 200 euro. Nokia prevede di lanciare il tablet N1 in Europa dal mese di febbraio.
Il Nokia N1 è dotato di un touchscreen da 7.9 pollici con risoluzione di 2,048 x 1,536 pixel, una fotocamera da 8 megapixel posteriore, una fotocamera da 5 megapixel frontale, un chipset Intel Atom Z3580 a 64-bit con una CPU quad-core a 2,3 GHz, 2GB di RAM, 32 GB di storage, e una batteria da 5.300mAh. Il tablet arriva sul mercato con piattaforma Android 5.0 Lollipop con interfaccia utente Nokia Z Launcher.
Nokia N1 è racchiuso in un unico pezzo di telaio in alluminio con spessore di 6,9 millimetri, e viene reso disponibile nei colori grigio scuro o argento – che, va detto, sembra decisamente simile all’iPad mini 3 di Apple. Ha 32 GB di spazio integrato (non espandibile) per le applicazioni, scatti, musica e film. Una delle cose più interessanti della tavoletta è che è uno dei primi dispositivi a vantare una presa USB di tipo C – che è una porta USB reversibile.
Quando Nokia ha presentato N1 subito sono stati fatti dei confronti, ed il tablet della società finlandese è stato definito per essere ‘il clone economico dell’iPad mini 3’ di Apple. Ma può N1 essere davvero la soluzione economica dell’iPad mini? Abbiamo qui analizzato le specifiche.
Nokia N1 Tablet Android, video anteprima dal MWC 2015