Il 2024 sarà “l’anno dei dispositivi mobili umani“. A dirlo è HMD Global, che dopo essere stata la casa dei telefoni Nokia per sette anni circa è pronta ad aprirsi a nuovi partner e, soprattutto, al lancio di telefoni con il suo brand originale.
HMD Global, la cosiddetta ‘casa dei telefoni Nokia’ dal 2016, ha annunciato delle novità nel proprio business. La prima fra tutte è che inizierà a produrre e lanciare smartphone originali con il suo marchio ‘HMD’. Inoltre, come riferito dall’azienda nel suo blog, HMD lancerà telefoni “derivanti da partnership completamente nuove”.
Dopo la vendita del marchio ‘Nokia’ da parte di Microsoft a FIH mobile, una filiale del produttore cinese Foxconn, è nata nel 2016 la società HMD Global con sede in Finlandia diventando sin da subito la nuova ‘casa dei telefoni Nokia’. I primi dispositivi sono stati 5 cellulari nel 2016 e 6 smartphone Android nel 2017. Da quando ha iniziato le sue operazioni nel 2016, la società è ora attiva in 200 paesi e conta 400 milioni di dispositivi venduti.
Cosa ne sarà dei telefoni di HMD con il brand Nokia?
Dopo l’annuncio fatto dall’azienda di cambio di strategia, è incerto il futuro del brand finlandese. Da una parte, l’azienda nel suo blog riporta che “Siamo ancora produttori di smartphone Nokia e dumbphone Nokia“. Dall’altra parte, HMD riferisce agli appassionati di Nokia potranno continuare ad acquistare telefoni, tablet e accessori dell’iconico brand finlandese su HMD.com.
Inoltre, HMD ha riferito che gli attuali dispositivi Nokia continueranno a ricevere supporto per tutto il periodo di garanzia di cui dispongono. Inoltre, i proprietari di smartphone Nokia riparabili, come il Nokia G22 e il Nokia G42 5G, potranno ancora ottenere parti di ricambio, strumenti e guide di riparazione ufficiali dal partner iFixit.
Le frasi della dichiarazione di HMD sono piuttosto contrastanti e non fanno ben capire se HMD produrrà ancora telefoni Nokia oppure no. Da una libera interpretazione di chi scrive, HMD non realizzerà più telefoni Nokia ma continuerà a vendere quelli prodotti fino all’esaurimento delle scorte e a supportarli per tutto il periodo di garanzia. Nel frattempo, l’azienda si dedicherà alla produzione di suoi nuovi telefoni con il proprio marchio, oltre che telefoni per altri suoi partner.
Da segnalare, inoltre, il fatto che il portale Nokia dedicato agli smartphone (www.nokia.com/phones/it_it/smartphones) ora rimanda al sito web di HMD.
Il futuro di HMD Global
Per quanto riguarda il futuro di HMD Global, l’azienda ha comunicato che il 2024 sarà “l’anno dei dispositivi mobili umani“. La sigla ‘HMD’ sta per Human Mobile Devices. Secondo l’azienda, infatti, i telefoni servono a parlare, condividere, catturare momenti e divertirsi: “tutte attività che ci rendono umani“. HMD ha promesso che lancerà smartphone “robusti, divertenti, sicuri, veloci e convenienti“, il tutto con la produzione che punterà molto sulla sostenibilità.
“Quelli eravamo noi – e lo siamo ancora. Questi sono i dispositivi mobili umani. Ci sono un sacco di cose belle in arrivo.”
A questo punto è logico aspettarsi l’annuncio dei primi telefoni originali HMD alla fine di questo mese di febbraio, in occasione della fiera Mobile World Congress 2024 di Barcellona, in programma dal 26 al 29 febbraio. Nelle edizioni passate di questo evento, ricordiamo, HMD ha annunciato numerosi smartphone Nokia.