Nokia e Oppo trovano accordo di licenza sui brevetti 5G, pace fatta

loghi aziende Nokia e Oppo

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

La cinese Oppo può tornare ad investire senza preoccupazioni nei mercati europei grazie al nuovo accordo di cross-license di brevetti legati agli standard di comunicazione 5G raggiunto con la finlandese Nokia a seguito di una disputa legale tra le due. 

Nokia ha annunciato il 24 gennaio 2024 di avere firmato con Oppo un accordo di licenza incrociata sui brevetti legati alla tecnologia 5G. In base a quanto stabilito tra le parti, l’azienda cinese pagherà l’azienda finlandese royalties non solo per poter utilizzare le tecnologie legate a brevetti 5G di proprietà di Nokia nei suoi prossimi prodotti ma anche per aver utilizzato queste in passato senza averne acquistato la licenza.

A parte mettersi in regola per poter utilizzare le tecnologie legate a brevetti Nokia nei prossimi anni, Oppo si trova così a dover pagare una sorta di ‘multa’ per gli anni passati. Infatti, ricordiamo che Nokia ha intentato una causa legale contro Oppo in Germania con l’accusa di avere utilizzato nei suoi smartphone 5G tecnologie legate a ‘brevetti essenziali’ di proprietà di Nokia senza pagare a quest’ultima le licenze dovute. La causa è stata vinta da Nokia, cosa che ha portato Oppo a sospendere in Germania la vendita dei prodotti a suo marchio e anche quelli del sub-brand OnePlus.

Il pericolo era che questa causa confinata in Germania si potesse espandere in tutti i paesi europei portando, di fatto, Oppo a lasciare questi mercati o a lanciare smartphone senza connettività 5G.

Oppo e Nokia ‘risolvono tutte le controversie sui brevetti pendenti tra le parti, in tutte le giurisdizioni’

Frame dal lancio globale di Oppo Find N3 Series il 19 ottobre 2023
Frame dallo streaming del lancio globale di Oppo Find N3 Series il 19 ottobre 2023 (PianetaCellulare.it)

Anche se i termini dell’accordo rimangono confidenziali come concordato tra le parti, Nokia e Oppo vanno così a “risolvere tutte le controversie sui brevetti pendenti tra le parti, in tutte le giurisdizioni.”, si legge nel comunicato diffuso dall’azienda finlandese.

Jenni Lukander, Presidente di Nokia Technologies, ha dichiarato:

“Siamo lieti di aver raggiunto un accordo di licenza incrociata con Oppo che riflette il rispetto reciproco per la proprietà intellettuale di ciascuno e gli investimenti di Nokia in ricerca e sviluppo e i contributi agli standard aperti. Oppo è una delle aziende leader nel mercato globale degli smartphone e non vediamo l’ora di lavorare insieme per portare ulteriore innovazione ai propri utenti in tutto il mondo. Il nuovo accordo, insieme agli altri importanti accordi sugli smartphone che abbiamo concluso nell’ultimo anno, fornirà stabilità finanziaria a lungo termine alla nostra attività di licenza”.

Feng Ying, Chief Intellectual Property Officer di Oppo, secondo cui questo accordo pone anche le basi per la futura collaborazione tra le due aziende, ha dichiarato:

“Siamo lieti di aver raggiunto questo accordo globale di licenza incrociata sui brevetti con Nokia, che include la concessione di licenze incrociate per i brevetti essenziali per lo standard 5G. (…) Oppo continua a sostenere royalties ragionevoli e un approccio a lungo termine alla proprietà intellettuale che supporti la risoluzione delle controversie attraverso trattative amichevoli e il rispetto reciproco per il valore di tutta la proprietà intellettuale “

Il portafoglio brevetti di Nokia si basa su oltre 140 miliardi di euro investiti in ricerca e sviluppo dal 2000 e comprende qualcosa come 20.000 categorie di brevetti, tra cui la famiglia di oltre 6.000 brevetti ‘essenziali’ legati al 5G. Al 30 settembre 2023, Oppo era presente in più di 40 paesi e regioni con brevetti sugli standard di comunicazione 5G, per un complessivo di più di 5700 domande di brevetto in tutto il mondo e oltre 2.900 famiglie di brevetti essenziali per standard 5G dichiarati all’ETSI.

Impostazioni privacy