La carta ricaricabile PostePay è utilizzata da sempre più persone per questioni di praticità e comodità. Nelle ultime settimane, però, nel nostro Paese sta girando sugli smartphone una pericolosa truffa con protagoniste involontarie proprio le PostePay. Tutti i dettagli su di essa e sul modo perfetto per non avere mai problemi.
Poste Italiane, l’azienda di servizi postali più longeva e importante del nostro Paese, da parecchi anni ha messo a disposizione dei propri clienti la possibilità di utilizzare la carta prepagata PostePay.
Si tratta di una carta prepagata che permette a chiunque vorrà di essere ricaricata all’occorrenza. All’interno di essa, dunque, potrà essere caricata una determinata somma in denaro. Essa potrà essere spesa per effettuare alcuni pagamenti urgenti, per una vacanza, per togliersi qualche sfizio, per le cifre fisse da spendere ogni mese e per tanto altro ancora.
Un modo intelligente, quindi, per stanziare un budget e per gestire le proprie risorse finanziarie in un determinato periodo di tempo. Da qualche settimana, però, sono stati segnalati alcuni indiretti problemi con l’uso della PostePay. La stessa azienda ha messo in guardia gli utenti in merito a una pericolosa truffa che sta girando sugli smartphone. Ecco tutto quello che c’è da sapere.
Come spesso accade, i cybercriminali provano a far leva sull’ingenuità delle persone per mettere in atto i loro piani truffaldini. Di recente, è stata scoperta una pericolosa nuova truffa che gira sugli schermi dei telefoni con protagonista PostePay.
In pratica, le persone sono ritenute a credere che il messaggio provenga effettivamente da Poste Italiane. A differenza delle altre truffe phishing, infatti, il contenuto è scritto in un italiano impeccabile e sembrerebbe essere tutto in regola.
Può capitare di ricevere una e-mail dall’indirizzo ‘servizio@postepay-evolution.info‘. Oltre al contenuto testuale impeccabile presente all’interno del messaggio, quindi, anche l’indirizzo sembrerebbe essere realmente quello di Poste Italiane su questo determinato servizio.
In realtà, si tratta di un indirizzo fake creato dai criminali per provare a truffare le persone. L’oggetto della e-mail fraudolenta è il seguente: “Importante: attivare il nuovo sistema di sicurezza“. All’interno del messaggio, poi, l’utente viene invitato a cliccare su un apposito link per aggiornare i vari sistemi di sicurezza, in modo tale che il conto non venga bloccato.
Come informa l’azienda, però, queste e-mail non sono assolutamente veritiere. L’invito, dunque, è quello di non dare retta a queste informazioni e di rimuovere il messaggio o, comunque, di non cliccare sul link. In caso di dubbi, è sempre bene contattare il servizio clienti di Poste Italiane.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…