La carta da cucina non va smaltita tutta allo stesso modo. Esistono, infatti, delle regole esatte per effettuare lo smaltimento di essa nel modo corretto. Nelle prossime righe potrete leggere una guida per eseguire il tutto nel modo corretto e per non avere mai problemi con la raccolta differenziata.
Lo smaltimento dei vari prodotti nel modo corretto è fondamentale per effettuare una corretta raccolta differenziata. Nella stragrande maggioranza dei luoghi del nostro Paese ogni Comune ha attivato questo nuovo e moderno tipo di smaltimento, in modo tale da consentire un maggiore riciclo e pesare meno sull’ambiente.
Nello specifico, in questo articolo parleremo dello smaltimento della carta da cucina. Essa, infatti, potrà essere di varie tipologie e – cosa molto importante da sapere e da attuare – non sempre andrà nello stesso bidone.
La carta da cucina, infatti, potrà essere bagnata, asciutta, sporca di cibo, contaminata da detergenti o da altri prodotti di natura chimica e tanto altro ancora. Dove andare a gettare le varie tipologie di carta? Ecco tutto quello che c’è da sapere.
Smaltimento della carta da cucina: la guida corretta per non commettere mai errori
La carta da cucina asciutta potrà essere tranquillamente buttata nel bidone della raccolta della carta. Sarà necessario, però, accertarsi che essa non sia stata contaminata da residui di cibo e che non sia unta o bagnata.
Nel caso in cui la carta asciugatutto utilizzata in cucina dovesse presentare dei residui di cibo o altri elementi di sporcizia e di unto, allora essa dovrà essere buttata nel secchio della raccolta indifferenziata.
Per evitare qualsiasi tipo di problema e per non incorrere in spiacevoli multe, comunque, è sempre opportuno informarsi presso il proprio Comune di residenza e consultare le linee guida fornite sullo smaltimento della carta da cucina usata.
Le altre regole da rispettare
La carta sporca di olio dovrà essere buttata nel bidone dell’umido. La contaminazione dell’olio, infatti, impedisce il normale processo di riciclaggio della carta. Seguire questa linea guida è, dunque, fondamentale per non compromettere il regolare processo di riciclo della carta.
Per andare maggiormente nel dettaglio, la carta sporca di pesce dovrà essere buttata nel bidone dell’umido insieme a tutti gli altri elementi e rifiuti di natura organica.
Nel bidone dell’indifferenziato, invece, dovrà essere buttata la carta di giornale sporca e quella della pizza con i vari residui di cibo.