Bollette+gi%C3%A0+pagate%2C+dopo+questa+data+puoi+smettere+di+conservarle
pianetacellulareit
/articoli/news/159587_bollette-gia-pagate-dopo-questa-data-puoi-smettere-di-conservarle.php/amp/

Bollette già pagate, dopo questa data puoi smettere di conservarle

Nelle prossime righe ti indichiamo per quanto tempo servirà conservare le varie bollette della luce, del gas e di tutti gli altri servizi. Si tratta di una mossa intelligente da fare, in modo tale da poter dimostrare di aver effettivamente pagato il tutto in caso di controlli.

Il pagamento delle bollette riguardanti le varie utenze dovrà essere effettuato con scadenze regolari. Sarà possibile procedere al pagamento del bollettino presso un Ufficio Postale, presso una qualsiasi ricevitoria o tabaccheria, ma non solo. In molti, infatti, preferiscono farsi addebitare le bollette direttamente sul conto corrente.

Un modo per evitare lo stress di ricordarsi il giorno del pagamento e per non dover fare fastidiose file. Al netto di tutti questi discorsi, quello che vogliamo indicare in questo articolo fa riferimento all’importanza di conservare le varie bollette anche dopo aver effettuato i singoli pagamenti.

Una mossa che non ti darà mai problemi nel caso in cui qualcuno ti dovesse richiedere la prova relativa a un vecchio pagamento effettuato. La presenza della bolletta pagata è la prova che tutto sia avvenuto in modo regolare. Senza il documento che possa attestare l’avvenuto pagamento, quindi, si potrebbe anche andare incontro a problemi. Ma per quanto tempo conservare le vecchie bollette già pagate? Tutti i dettagli in merito.

Conservazione delle bollette già pagate: puoi buttare tutto solo dopo un determinato periodo di tempo

Tempo di conservazione delle bollette già pagate (pianetacellulare.it)

Partiamo dalla bolletta della luce. Dopo aver effettuato il pagamento di essa, dovrai conservare la fattura per almeno due anni. Tutto ciò, però, solo per quelle pagate a partire dal 2 marzo 2018. Prima di questa data, infatti, la regola voleva la conservazione del tutto per almeno cinque anni. Ora, dunque, i tempi si sono ridotti.

La stessa cosa vale per quanto concerne la bolletta del gas. A partire dal 2 gennaio del 2019, sarà opportuno procedere alla conservazione di esse per due anni. Prima di quella data, il limite era fissato sui cinque anni.

Le regole sulle altre utenze

In riferimento alle bollette dell’acqua, anche in tal caso il limite di conservazione è sceso a due anni a partire dal 2 febbraio del 2020.

Le bollette del telefono, invece, hanno tempi di conservazione maggiori rispetto alle utenze appena elencate. Essi sono indicati sui cinque anni.

Per quanto riguarda, infine, i vari documenti fiscali e bancari, il tempo di conservazione sarà maggiore e può variare dai 5 ai 10 anni a seconda dei vari casi. La stessa cosa vale per Imu, Tasi e Tari (tempo di conservazione: dieci anni).

Andrea Giove

Abito in Abruzzo e sono laureato in Lettere Moderne. Mi piace scrivere, fare sport e viaggiare. Amo la mia vita e la vivo al massimo.

Recent Posts

  • -

Aumenti pensioni ottobre 2024: ora è tutto chiaro, ecco le cifre

Nel mese di ottobre diversi pensionati potranno godere di un importante aumento della pensione: la…

1 ora ago
  • -

Padella usurata da buttare? Niente affatto: così recuperi lo strato antiaderente

La padella usurata non va buttata, dato che lo strato antiaderente può essere recuperato con…

8 ore ago
  • -

Occhio ai messaggi dal prefisso +91: sono truffe, come fare per bloccarle

Anche su WhatsApp si possono ricevere messaggi molto pericolosi: in questo articolo spieghiamo cosa fare…

17 ore ago
  • -

Come smaltire in modo corretto la carta da cucina: tutti i vari casi

La carta da cucina non va smaltita tutta allo stesso modo. Esistono, infatti, delle regole…

21 ore ago
  • -

La nuova truffa agli sportelli del bancomat: non commettere mai questi errori

Nel nostro Paese sta aumentando il rischio di ricevere una pericolosa truffa agli sportelli del…

1 giorno ago
  • -

Come togliere le macchie gialle dalle camicie: il pratico trucchetto

La rimozione delle macchie gialle dalle camicie è una operazione che va fatta con i…

2 giorni ago