Hai bevuto acqua rimasta nel bicchiere dal giorno prima? Quali rischi corri

Bicchiere pieno d'acqua

Scritto da

Andrea Giove

il

Sarà successo a tutti almeno una volta di aver bevuto l’acqua lasciata nel bicchiere dalla sera prima o da tempo ancora maggiore. Nelle prossime righe vedremo che cosa potrebbe succedere a ripetere questa mossa più volte. Ecco tutto quello che c’è da sapere a riguardo.

Bere tanta acqua nel corso della giornata è fondamentale per idratarsi al meglio e per garantire all’organismo tantissimi benefici. I medici consigliano di bere almeno 2 litri di acqua al giorno e di non tralasciare mai questo aspetto, non solo in estate, ma anche nei mesi invernali.

Bere acqua aiuta ad abbassare la pressione sanguigna e ad eliminare gli scarti e i liquidi in eccesso dal nostro organismo. Stimolando la diuresi, infatti, l’acqua consente di procedere all’eliminazione del sodio in eccesso e a favorire la regolarità del nostro intestino. Ma sono molti altri i benefici nell’effettuare questa mossa con cadenza regolare nel corso della nostra giornata.

Prendersi qualche secondo di tempo per qualche sorso d’acqua, dunque, è un aspetto importantissimo e da tenere sempre in considerazione.

Nelle prossime righe, però, vogliamo soffermarci su un aspetto specifico riguardante il bere l’acqua dal bicchiere. Sai che cosa accade al nostro organismo nel caso in cui si dovesse bere acqua lasciata all’aria da parecchie ore? Tutte le informazioni su questo aspetto.

Acqua lasciata nel bicchiere dal giorno prima: i rischi che corri se ne bevi un sorso

Bere l'acqua
Cosa succede se bevi l’acqua rimasta nel bicchiere da molte ore (pianetacellulare.it)

Bere acqua dal bicchiere è una mossa che facciamo regolarmente ogni giorno. Può capitare di lasciare un po’ d’acqua all’interno di esso e di berla a distanza di qualche ora. Sarà capitato a tutti di effettuare questa mossa e di notare un sapore diverso e non propriamente piacevole.

La “colpa” di questo cambiamento di sapore è dell’acido carbonico. In pratica, tale acido si forma dall’anidride carbonica presente in larga quantità nell’atmosfera che si scioglie nel nostro bicchiere di acqua lasciata all’aria.

Ci sono pericoli?

Chiariamo subito che non c’è alcun pericolo nel bere acqua con questo sapore strano e stantio. L’acido carbonico si forma in misura maggiore con il passare delle ore, contribuendo a dare un sapore “innaturale” all’acqua che solitamente beviamo una volta versata dalla bottiglia.

Si tratta, comunque, di una mossa che consigliamo di non fare mai o, comunque, di evitarla di fare spesso. Se l’acido carbonico, infatti, non è mai un pericolo per il nostro organismo, non si può dire lo stesso di eventuali batteri che possono terminare la loro corsa nel nostro bicchiere.

Il consiglio che possiamo dare, quindi, è di bere subito l’acqua versata nel bicchiere e di non lasciarla all’aria dal giorno prima o per parecchie ore.

Impostazioni privacy