La Legge 104 è quella normativa che garantisce ampio sostegno ai disabili e a chi dovrà prendersi cura di loro per tutta la vita. Esistono importanti detrazioni da poter sfruttare per l’acquisto dei vari beni. Ecco tutto quello che c’è da sapere in questa guida completa.
Dal 1992 esiste la Legge 104. Essa è fondamentale, dal momento che garantisce pieni diritti a tutte le persone diversamente abili e a chi dovrà prendersi cura di loro nella quotidianità.
Il principio fondamentale di questa normativa è quello di assicurare la dignità umana a tutte le persone in ogni ambito della vita sociale. Grazie a tale legge, quindi, la persona disabile sarà perfettamente integrata nella famiglia, nella scuola e, in generale, nella società.
La lotta all’emarginazione della persona disabile è alla base di una società civile, così come la completa assistenza del singolo per tutta la durata della propria vita. La normativa, inoltre, serve anche a garantire il pieno recupero della persona per mezzo di specifici servizi e prestazioni, compresi quelli di natura economica.
Nelle prossime righe vedremo tutte le agevolazioni previste dalla Legge 104 in merito all’acquisto di determinati oggetti. Tutti i dettagli a riguardo.
La cosa importante della Legge 104 è che, nel caso in cui ci sia un disabile in forma grave, i fruitori di essa potranno essere anche i coniugi, i genitori o i parenti entro un certo grado. Anche chi si prenderà cura dell’assistenza del disabile, dunque, potrà contare su tale legge.
I destinatari della Legge 104 possono sfruttare importanti detrazioni fiscali sull’acquisto di determinati supporti, per comprare veicoli e per le spese sanitarie. A cosa facciamo riferimento? Nel prossimo paragrafo ti diremo tutto.
Nel dettaglio, si potrà contare su detrazioni fiscali del 19% e sull’applicazione dell’IVA agevolata al 4% per l’acquisto di tutta una serie di prodotti utili al disabile.
Queste agevolazioni serviranno per comprare diversi mezzi utili per garantire maggiore praticità al disabile nella vita di tutti i giorni. Ci riferiamo alla carrozzina, alle apparecchiature di domotica domestica, ai computer, ai telefoni, ai modem e a tanto altro ancora.
Non è, però, finita qui. I possessori della legge 104 otterranno importanti sconti e agevolazioni anche per l’acquisto dei vari veicoli per il trasporto e per tutte le spese sanitarie che si renderanno necessarie nel corso della propria vita.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…