Carta Dedicata a Te, il rinvio che spaventa molti italiani: i dettagli

La Carta Dedicata a Te

Scritto da

Andrea Giove

il

La Carta Dedicata a Te è un importante sussidio di 500 euro fornito ad alcuni nuclei familiari. La ricezione del bonus, però, sta subendo dei pesanti ritardi e sta causando malumori in molti italiani. Ecco tutto quello che c’è da sapere in merito.

Alcune famiglie italiane non stanno vivendo un periodo particolarmente felice dal punto di vista economico. Tutti i nuclei familiari maggiormente in difficoltà, comunque, possono sempre contare sull’aiuto dello Stato. Ci riferiamo ad alcune misure in vigore che permettono a chi ha un reddito inferiore a determinate soglie di poter contare su alcuni bonus e aiuti economici da parte dello Stato.

Uno di questi prende il nome di Carta Dedicata a Te. Chi ne ha diritto, infatti, potrà contare su una specifica carta prepagata PostePay di carattere nominativo. Essa, quindi, non sarà cedibile, ma potrà essere usata solo dalla persona che ne avrà diritto.

Si tratta di un bonus già attivo l’anno passato e che tornerà a esserci anche a partire dal mese di settembre appena iniziato. Con tale carta prepagata, gli utenti potranno utilizzare ben 500 euro per acquistare beni di prima necessità, come cibo e medicinali, ma non solo. La carta è utilizzabile anche per comprare biglietti e abbonamenti ai mezzi di trasporto o per mettere il carburante al proprio mezzo.

Carta Dedicata a Te, il particolare che scontenta molti italiani

Carta Dedicata a Te
Carta Dedicata a Te, i ritardi che non lasciano tranquilli gli italiani (pianetacellulare.it)

Chi avrà diritto alla ricezione della Carta Dedicata a Te potrà leggere il suo nome sulle varie graduatorie stilate dai Comuni del nostro Paese. Non si dovrà, quindi, inoltrare alcuna domanda all’INPS.

Per poter rientrare nella misura d’aiuto, sarà necessario rispettare alcuni importanti requisiti. Il nucleo familiare non dovrà essere inferiore alle tre persone e il reddito complessivo non dovrà superare i 15mila euro annui. Inoltre, nessuno in famiglia dovrà essere già possessore di un reddito di sussistenza di altro tipo, come – per esempio – la disoccupazione.

La notizia che non farà piacere a tanti

Nelle principali città del nostro Paese la pubblicazione dell’elenco dei beneficiari sta subendo alcuni ritardi. La carta, quindi, arriverà a casa soltanto nel mese di settembre, entro alcune settimane.

In principio, tali pubblicazioni sarebbero dovute avvenire pochi giorni dopo il 23 agosto – giorno di consolidazione dei vari elenchi. Alcuni ulteriori controlli e il numero massiccio di utenti che potranno beneficiare dell’aiuto di 500 euro, però, stanno facendo ritardare il tutto.

In particolare, alcune città che devono fronteggiare questo piccolo ritardo sono Roma, Milano, Napoli, Catania, Foggia e molte altre. Nessuna paura, però. Presto la Carta Dedicata a Te verrà messa a disposizione di tutti quanti gli aventi diritto.

Impostazioni privacy