Negli ultimi mesi si sta diffondendo a macchia d’olio una pericolosa truffa che potrebbe costare caro a moltissime persone. La conoscenza di essa è fondamentale per correre ai ripari e per non rischiare mai nulla in questa specifica situazione. Di cosa si tratta? Ecco tutto quello che c’è da sapere.
Con lo sviluppo della tecnologia e dell’uso massiccio dei computer e dei dispositivi elettronici, si sono diffusi sempre più diversi tentativi di raggiri online da parte di persone senza scrupoli. Nelle prossime righe vogliamo portare a conoscenza dei nostri lettori una nuova pericolosa truffa che sta girando sui vari dispositivi.
Online è possibile effettuare un numero di operazioni davvero sconfinato. Occorrerà, però, avere praticità con la tecnologia, in modo tale da non incorrere in errori e in mosse che potrebbero davvero svuotarti il conto corrente.
Sarà necessario, dunque, controllare sempre la fonte e non fornire mai i propri dati personali se non si dovesse essere sicuri al 100% di tutto.
La pericolosa truffa di cui vogliamo far cenno prende il nome di “truffa del pacco in consegna“. Di cosa si tratta nello specifico? Nei prossimi paragrafi ti forniremo tutte le delucidazioni del caso.
Questa pericolosa truffa può avere conseguenze molto pesanti: tutto quello che non devi fare
Capita spesso di effettuare acquisti online e di essere in attesa di ricevere il pacco comodamente al proprio indirizzo di residenza. I malintenzionati sfruttano questa tendenza per provare a innescare la loro pericolosa truffa ai danni del malcapitato di turno.
I criminali provano a sfruttare l’occasione mandando un finto messaggio o una e-mail criptica. In tali contenuti scritti potrebbero essere presenti dei link dannosi. Sarà fondamentale non aprire mai tali link e, soprattutto, non dare mai le proprie generalità e i propri dati sensibili. Essi potrebbero finire nelle mani sbagliate e il vostro conto corrente potrebbe davvero essere prosciugato in pochi secondi.
Come proteggersi in modo efficace
Se riceverai un SMS sospetto dovrai subito metterti in guardia. Le informazioni relative al pacco in consegna, infatti, non verranno mai mandate all’utente in modo simile. Tutte le notizie sul tracciamento del pacco, infatti, potranno essere visualizzate sul sito ufficiale del fornitore in una personale finestra sullo stato di avanzamento dell’ordine. Normalmente, quindi, nessuno ti chiederà mai di aprire link via SMS o via e-mail.
Esse informati su questo aspetto, quindi, è importante. L’indirizzo fake e il testo scritto in forme grammaticali sbagliate sono altri segnali del tentativo di truffa in atto.