Tappi attaccati alle bottiglie di plastica: il motivo di questo obbligo

Tappo attaccato alla bottiglia di plastica

Scritto da

Andrea Giove

il

Da qualche mese tutte le bottiglie di plastica hanno l’obbligo di avere il proprio tappo strutturato in modo tale da restare attaccato dopo l’apertura. Un aspetto che ha fatto – e sta facendo – molto discutere. Ma per quale motivo è stata adottata questa norma? Il motivo che non ti aspetti.

Dallo scorso 3 luglio tutti i produttori hanno l’obbligo di strutturare le varie bottiglie di plastica in un modo completamente diverso dal passato. In pratica, dopo l’apertura il tappo non si toglierà come succedeva in passato, bensì resterà attaccato alla bottiglia. Ciò vale non solo per le bottiglie d’acqua, ma per qualsiasi contenitore in plastica con un liquido all’interno.

Si tratta della nuova direttiva UE su tale aspetto. Un dettaglio che non è certamente passato inosservato e che sta facendo discutere da mesi i cittadini all’interno dell’Unione Europea. Sono in molti, infatti, ad aver fatto notare la scomodità di tale aspetto, sia nel bere direttamente dalla bottiglia che nel versare il liquido all’interno di un bicchiere.

Per quale motiva l’Unione Europea ha preso questa decisione all’apparenza bizzarra? Il motivo non è conosciuto proprio da tutti. Andiamo a scoprire i dettagli di questa scelta nei prossimi paragrafi.

Bottiglie di plastica con il tappo attaccato: il motivo di questa direttiva UE

Tappo attaccato alla bottiglia
Tappo attaccato alla bottiglia: il motivo è legato a una questione ambientale (pianetacellulare.it)

Il motivo che ha portato l’Unione Europea a intraprendere questa scelta è legato prettamente a questioni di sostenibilità ambientale. I tappi attaccati alle bottiglie, infatti, sono meno soggetti alla dispersione nell’ambiente in cui viviamo e, dunque, alla lunga daranno una grande mano al nostro martoriato pianeta.

Sarà, dunque, pure un aspetto meno pratico per la nostra vita quotidiana, ma il nostro “sacrificio” potrà dare una grande mano al nostro pianeta. Questo, dunque, è il motivo principale di questa nuova direttiva UE attiva dallo scorso 3 luglio.

Una scelta fatta per salvaguardare l’ambiente

Tutti gli Stati Europei avranno libera scelta per quanto concerne la progettazione delle singole bottiglie, ma dovranno sottostare all’obbligo di mantenere il tappo attaccato a esse anche dopo l’apertura.

Questa direttiva UE si pone un duplice obiettivo. Il primo, come detto, è quello di provare a ridurre al massimo lo smarrimento della plastica nell’ambiente in cui viviamo. Il secondo, invece, è quello di consentire un riciclo della plastica in modo più semplice ed efficace per tutti quanti noi.

Stando ai preoccupanti dati degli ultimi 30 anni, oltre 20 milioni di tappi sono stati abbandonati sulle spiagge di tutto il mondo. L’obiettivo è di abbassare sensibilmente questo triste numero nei prossimi decenni.

Impostazioni privacy