Dormi con l’aria condizionata accesa di notte? Cosa devi sapere

Dormire con l'aria condizionata in funzione

Scritto da

Andrea Giove

il

Dormire tutta la notte con l’aria condizionata accesa potrà essere fatto, a patto che tale mossa venga eseguita nel modo giusto. Potrebbero esserci alla lunga dei rischi per la salute, infatti, nel caso in cui non si dovessero rispettare determinate regole. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

In moltissime zone del nostro Paese gli italiani devono ancora fare i conti con un caldo molto intenso. Un dettaglio non proprio di poco conto, dal momento che il caldo potrebbe limitare il benessere di molte persone nel corso delle normali attività quotidiane.

Riposare di notte, poi, diventa molto complicato con temperature superiori ai 30°. Sono in molti negli ultimi anni ad aver installato all’interno della propria abitazione uno o più condizionatori. L’aria condizionata, infatti, sta diventando sempre più una necessità e non più un lusso come un tempo.

L’estate dura molto più lungo nell’ultimo periodo e raramente le temperature nei mesi caldi si abbassano su livelli accettabili. L’interno dell’abitazione molto spesso si trasforma metaforicamente in un “forno” e, dunque, l’accensione dell’aria condizionata diventa una operazione fondamentale.

Nelle prossime righe vedremo se mantenere tutta la notte l’aria condizionata accesa faccia male alla nostra salute. Bisognerà assolutamente rispettare alcune regole per non correre mai rischi e per ottenere solo benefici dall’uso del condizionatore durante il riposo notturno.

Tutto quello che c’è da sapere (e da fare) sull’aria condizionata nelle calde notti estive

Aria condizionata
Tutti i benefici e i rischi sull’accensione dell’aria condizionata di notte (pianetacellulare.it)

I condizionatori dovranno essere utilizzati nel modo corretto in ogni momento della giornata, in particolare nelle ore notturne. Sarà doveroso, infatti, impostare una temperatura non troppo bassa, in modo tale da non avere un ambiente troppo freddo.

Per un ambiente ottimale, infatti, non si dovrà d’estate mai scendere sotto i 24-25°. Non controllare questo aspetto potrebbe dare problemi di salute alla lunga, come mal di gola cronico, congestione nasale e altri disturbi respiratori.

L’aria condizionata utilizzata in modo improprio, infatti, tende a seccare le mucose e la pelle, rischiando di gravare sulla nostra salute.

Gli ulteriori aspetti da considerare

Un altro consiglio che possiamo dare sarà quello di usare il condizionatore in modalità deumidificatore in combinazione con l’aria condizionata. In tal modo, si manterrà un discreto livello di umidità all’interno della vostra camera da letto.

Sarà, poi, doveroso effettuare una manutenzione ordinaria al condizionatore, pulendo e cambiando i filtri quando sarà necessario.

Avere l’aria condizionata accesa di notte non ci farà mai correre rischi nel caso in cui si dovessero rispettare tutte queste semplici regole. Una temperatura costante e confortevole di notte d’estate aiuta a dormire bene e a svegliarsi del tutto riposati al mattino.

Impostazioni privacy