La dipendenza dai dispositivi elettronici è uno degli argomenti che maggiormente tiene banco negli ultimi anni a livello sociologico e personale. Sono in molti, infatti, a sottovalutare i rischi di un utilizzo esagerato di questi strumenti. Ecco tutti i sintomi ai quali prestare massima attenzione.
Negli ultimi anni la facilità di connettersi al mondo è stata resa possibile dallo sviluppo incredibile di dispositivi elettronici sempre più tecnologici e funzionali. Chiunque al giorno d’oggi, infatti, possiede uno smartphone personale con il quale effettuare e ricevere chiamate, navigare su internet, chattare, usare le varie app, scattare foto e tantissimo altro ancora.
Oltre agli smartphone, poi, in molti possiedono tablet, console per videogiochi, smartwatch e tantissimi altri dispositivi elettronici. Staccarsi da essi risulta essere sempre più complicato. Le nostre abitudini sono cambiate e ormai – per esempio – nessuno può più fare a meno di portarsi dietro il proprio cellulare.
Il rischio concreto è quello di diventare dipendenti da questi dispositivi elettronici, anche senza accorgersene in modo evidente. Quali sono i sintomi in grado di rilevare una dipendenza da questi strumenti? Nelle prossime righe analizzeremo al meglio la situazione.
Sui nostri smartphone arrivano di continuo notifiche, notizie ed elementi in grado di distrarci dalle nostre attività quotidiane. Questo aspetto distoglie l’attenzione dal lavoro, dallo studio o da altro, senza nemmeno che ce ne accorgiamo. Un primo chiarissimo sintomo di dipendenza dai dispositivi elettronici. Sarebbe, quindi, opportuno staccarsi da essi quando si starà facendo qualcosa di importante.
Sui social in molti pubblicano continui post, foto o storie, generando a livello personale una sorta di ossessione per i “mi piace” e un controllo continuativo della situazione.
I social network possono generare dipendenza. Se una percorsa trascorse parecchie ore al giorno incollato allo schermo del cellulare per controllare i suoi profili, allora dovrebbe mettersi in allarme.
Preferire stare a casa e passare il tempo sui dispositivi digitali, invece che uscire e conoscere persone, è un altro grave sintomo di una vera e propria dipendenza digitale.
Molte persone, poi, vanno in ansia in caso di assenza di connessione internet e di non possibilità di usare al massimo delle proprie funzioni lo smartphone.
Infine, c’è un altro aspetto da non sottovalutare. Sui social network è possibile vedere spesso immagini che possono ledere alla propria autostima, facendo sorgere depressione o invidia verso gli altri.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…