Dormi poco e male? Tutti i rischi che corri: fai molta attenzione

Dormire poco e male

Scritto da

Andrea Giove

il

I rischi correlati al dormire poco e male la notte possono essere davvero tanti e anche molto pericolosi. Che cosa succede se il tuo corpo non riposa a lungo e al massimo nelle ore notturne? Ecco tutto quello che c’è da sapere per cambiare abitudini.

Il riuscire a dormire bene la notte è un qualcosa di fondamentale per tutto il nostro organismo. Chi riposa al meglio nelle ore notturne, infatti, si sveglierà al mattino fresco e pronto a cominciare la giornata nel modo giusto. Ogni organismo necessita di diverse ore per ricaricare al meglio le pile. Gli esperti sottolineano di dormire fra le 7 e le 8 ore a notte.

Bisogna, poi, fare i conti con la qualità del sonno. Non tutti, infatti, riescono a prendere sonno subito, mentre altri si risvegliano in più occasioni di notte, compromettendo, quindi, la qualità del sonno. Al mattino, dunque, ci si potrebbe ritrovare più stanchi del previsto per tutti questi motivi.

Nelle prossime righe vogliamo parlare di tutti i rischi che possono venire a galla nel caso in cui il riposo notturno non dovesse essere costante e regolare. Ecco tutti i dettagli in merito.

Se non riposi bene la notte puoi correre rischi seri sotto diversi punti di vista: i dettagli

Dormire male
Tutti i rischi correlati al dormire poco e male nelle ore notturne (pianetacellulare.it)

Lo stress, l’ansia e le varie preoccupazioni della vita possono incidere sulla qualità del sonno e su un corretto riposo notturno. Inoltre, bisognerebbe evitare di mettersi a letto in fase di digestione. Anche il consumo di alcool non si sposa con un adeguato riposo di notte.

Stabilire una routine giornaliera, rilassarsi nelle fasi antecedenti il sonno, evitare di utilizzare i dispositivi elettronici di sera e tanto altro sono solo alcuni dei consigli da dare per migliorare la situazione.

Cosa succede se non si dorme la notte

Non dormire bene di notte potrebbe alla lunga essere deleterio per il nostro organismo. Non ci riferiamo, infatti, soltanto alla semplice stanchezza cronica, ma ad altre conseguenze ben più serie. Il dormire male, come sottolineato dagli esperti, potrebbe alla lunga provocare problemi cardiaci, come l’ipertensione e altre malattie coronariche.

Dormire poco e male, inoltre, ci farà perdere attenzione e concentrazione nel corso della giornata successiva. memoria e concentrazione, quindi, potrebbero risentirne. Inoltre, il sentirsi sempre stanchi ha ripercussioni anche sotto l’aspetto prettamente psicologico. Nei casi più gravi si potrebbe anche andare incontro a gravi forme di depressione.

Cambiare le proprie abitudini, rilassarsi la sera, mangiare meno e andare a letto presto sono solo alcuni piccoli consigli che ci sentiamo di dare per dormire meglio.

Impostazioni privacy