Vuoi un bucato perfetto? Le mosse da non sbagliare con la lavatrice

Fare la lavatrice

Scritto da

Andrea Giove

il

Nelle prossime righe ti daremo tutte le informazioni utili per avere un bucato sempre perfetto. Ti basterà seguire solo piccoli accorgimenti per avere vestiti, lenzuola, asciugamani e biancheria intima sempre al top. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Lavare il bucato all’interno della lavatrice è diventata nel corso degli ultimi decenni una pratica diffusa e utilizzata praticamente da tutti. Chiunque, infatti, possiede all’interno della propria abitazione questo elettrodomestico, appositamente pensato per il lavaggio dei vari capi d’abbigliamento, delle lenzuola e di molto altro ancora.

Per lavare al meglio i vari elementi, sarà indispensabile azionare la lavatrice nel modo corretto e utilizzare il giusto dosaggio di detersivo, candeggina e ammorbidente. Inoltre, sarà doveroso azionare sempre il corretto programma di pulizia in base ai capi immessi.

Non tutti i vestiti, infatti, hanno lo stesso materiale. Quelli di seta o di lino dovranno essere lavati in modo maggiormente “delicato” rispetto ad altri tessuti.

Il primo consiglio che diamo, dunque, sarà quello di inserire a ogni lavaggio capi della stessa tipologia. Solo in questo modo, infatti, il lavaggio sarà perfetto e senza rischi di deteriorare i vari elementi.

Il tuo bucato sarà sempre fresco, pulito e profumato: ti basta seguire questi consigli

Bucato in lavatrice
Le mosse da non sbagliare utilizzando la lavatrice per il tuo bucato (pianetacellulare.it)

C’è, poi, un altro aspetto da considerare. Il cestello della lavatrice non dovrà essere caricato in modo eccessivo. Sarà meglio procedere a un lavaggio in più nel caso in cui gli indumenti da lavare dovessero essere troppi. In questo modo, il lavaggio sarà maggiormente sicuro ed efficace.

Bisogna comunque dire che le lavatrici di ultima generazione dispongono di sensori interni in grado di regolare in modo automatico il consumo di acqua. L’elettrodomestico, in pratica, riconoscerà il carico presente e regolerà l’acqua da utilizzare in base a esso.

Dopo aver lavato i panni, essi dovranno subito essere stesi all’aria aperta e mai lasciati nel cestello della lavatrice per troppo tempo. Solo in questo modo, infatti, essi avranno un odore gradevole.

Tutti gli altri consigli da seguire

Per evitare che gli indumenti possano avere un odore sgradevole, poi, sarà fondamentale lasciare aperto lo sportello della lavatrice dopo il lavaggio.

Inoltre, è consigliabile procedere con un ciclo di autopulizia automatica. Questa mossa permetterà di eliminare tutti gli accumuli di sporcizia, muffa e sapone che si svilupperà col tempo. Questa operazione dovrà essere effettuata una volta ogni 40 lavaggi circa. La lavatrice sarà sempre pulita e il bucato profumerà dopo ogni lavaggio.

Impostazioni privacy