Se bevi tanta acqua al giorno puoi abbassare i livelli di glicemia e tenere sempre il tutto sotto controllo. Analizziamo tutto quello che c’è da sapere su questo argomento importante per la nostra salute.
Tutti i medici consigliano di bere almeno 2 litri di acqua al giorno, a prescindere dall’età. Non si tratta di una regola detta tanta per dire, ma di un consiglio che può davvero migliorare lo stato di salute del nostro corpo in ogni momento e stagione.
L’assunzione dell’acqua con regolarità è importantissima per diverse funzioni fisiologiche dell’organismo. L’acqua, infatti, aiuta a rimuovere le tossine in eccesso e ha un ruolo chiave nella regolazione della temperatura corporea e del metabolismo. Permette, inoltre, di digerire in modo molto più semplice e veloce e di assorbire meglio tutti i vari nutrienti.
Ma l’importanza di questo elemento è davvero totale per il nostro organismo. Anche in riferimento all’abbassamento dei livelli di glicemia, quindi, assumere acqua ha una importanza capitale. L’acqua consente di diluire il glucosio nel sangue e sostenere al meglio l’attività dei nostri reni.
Con il termine glicemia si fa riferimento alla quantità generale di glucosio nel sangue. I livelli di glucosio dovranno sempre rimanere entro certi limiti, in modo tale da non sviluppare con il tempo patologie gravi, come il diabete.
L’acqua, come anticipato, consente di abbassare i livelli di glucosio nel sangue e, dunque, quelli della glicemia. Tutto ciò grazie al fatto che questo elemento non è composto da zuccheri, carboidrati e calorie e, quindi, non influisce in modo diretto sui livelli di glucosio nel sangue.
Inoltre, un organismo perfettamente idratato permette ai reni di funzionare per il verso giusto e di eliminare il glucosio in surplus per mezzo della fuoriuscita dell’urina.
I medici consigliano di alzarsi al mattino e di bere subito un bel bicchiere d’acqua – meglio se a temperatura ambiente. L’acqua permette di riattivare il metabolismo e di idratare di nuovo il corpo dopo il riposo notturno.
L’assunzione dell’acqua, inoltre, va distribuita al meglio nel corso della giornata. Queste consentirà di mantenere sempre stabili i livelli di glicemia. La stessa assunzione di questo liquido è indispensabile prima, durante e dopo l’attività fisica.
Inoltre, i medici consigliamo di limitare il numero di caffé al giorno e di bere bevande gassate solo in casi eccezionali.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…