Che cos’è la Superluna blu e quando poterla ammirare in cielo: non perdere questa occasione

La Superluna blu

Scritto da

Andrea Giove

il

C’è un grande evento da non perdere alzando la nostra testa. Ci riferiamo all’imminente arrivo della cosiddetta Superluna blu. Di cosa si tratta? Ecco quando poter ammirare questo fenomeno nei nostri cieli.

Capita spesso di poter ammirare in cielo un evento raro. In alcuni determinati momenti, infatti, il cielo e gli astri appaiono in modo inusuale rispetto a come siamo da sempre abituati. Questo, per esempio, è il caso della cosiddetta Superluna blu.

Di cosa si tratta? Quando sarà possibile ammirare un fenomeno davvero unico sopra le nostre teste? Ecco la spiegazione di questo evento e tutte le informazioni sulla data in cui sarà possibile assistere al tutto.

In alcuni particolari momenti dell’anno la Luna arriva al suo perigeo, vale a dire alla sua distanza minima dalla Terra. Il nostro satellite viene chiamato in gergo popolare “Superluna” quando appare più grande della norma proprio per questo motivo.

La Superluna di questo periodo, però, sarà contraddistinta anche da un particolare e bellissimo colore blu. In pratica, sarà possibile assistere non solo alla Superluna, ma anche alla Luna blu. Con questa denominazione viene chiamata la seconda Luna piena del mese e anche la terza di una determinata stagione. L’evento in contemporanea – Superluna e Luna blu – era accaduto l’ultima volta nel 2021 e succederà nuovamente nel 2027.

Superluna blu: ecco quando poter ammirare un fenomeno davvero spettacolare

Superluna blu
Quanto poter ammirare la Superluna blu (pianetacellulare.it)

Nella serata di lunedì 19 agosto – per l’esattezza dalle ore 20,26 – sarà possibile assistere a questo evento davvero molto particolare. Basterà semplicemente alzare il naso all’insù e godersi lo spettacolo.

La Luna, in pratica, apparirà molto più grande del solito e avrà anche un inusuale colore blu. L’effetto visivo sarà davvero entusiasmante, anche se la maggiore grandezza della Luna rispetto al solito sarà possibile ammirarla soltanto con un telescopio o da un occhio esperto in questo ambito.

La spiegazione del fenomeno

L’astrofisico Gianluca Masi, fondatore del Virtual Telescope Project, ha analizzato nei minimi dettagli questo fenomeno che potrà essere ammirato da chiunque.

Queste sono state le sue parole in merito: “La Luna sarà piena, circa 35 ore prima del suo passaggio al perigeo, ovvero alla minima distanza dalla Terra, a 360.198 km da noi, contro una distanza media di poco più di 384mila km“.

E ancora: “Essa apparirà circa il 6% più grande e un po’ più luminosa della media, ma solo un osservatore esperto potrebbe, forse, rendersene conto“.

Chi non dovesse riuscire ad ammirare lo spettacolo questa sera non dovrà, però, disperare. La prossima Superluna, infatti, ci sarà il 18 settembre di quest’anno.

Impostazioni privacy