Forse non tutti sanno quanto sia importante pulire con frequenza regolare la guarnizione in gomma della lavatrice. Per quale motivo? Come effettuare una pulizia accurata di tale elemento? Tutto quello che c’è da sapere è spiegato in questo articolo.
Uno degli elettrodomestici presente ormai nelle case di tutti quanti noi è, senza dubbio, la lavatrice. Questo comodo strumento consente di lavare tutti i nostri vestiti, la biancheria, le tovaglie, le lenzuola e tanto altro ancora.
Per una accurata pulizia dei panni occorrerà scegliere il programma maggiormente indicato, in base a ciò che si dovrà lavare. Inoltre, all’interno della vaschetta sarà necessario immettere il detersivo e, in alcuni casi, la candeggina e l’ammorbidente. L’importante è che l’elettrodomestico tolga lo sporco dai vari capi, donando a essi un odore gradevole e grande morbidezza.
Sono molte le persone a non essere sempre soddisfatte del lavaggio effettuato in alcuni periodi da questo elettrodomestico. Il motivo? Un odore non proprio piacevole presente sui panni appena lavati.
Questo aspetto sgradevole potrebbe essere dovuto alla presenza della guarnizione in gomma della lavatrice non propriamente pulita. Come effettuare una precisa pulizia di questo elemento? Ecco tutto quello che c’è da sapere in merito.
La guarnizione in gomma della lavatrice funge da barriera e consente di evitare che acqua e detersivo fuoriescano. In pratica, consente di ottenere una tenuta stagna tra il cestello della lavatrice e lo sportello di apertura e chiusura.
Il materiale con il quale viene realizzata la guarnizione è, come detto, la gomma. Sarà necessario, però, procedere spesso a una pulizia di tale elemento.
Il motivo è dovuto al fatto di prevenire i possibili cattivi odori. Man mano che si utilizza la lavatrice, infatti, è facile che nella guarnizione possano depositarsi polvere e sporcizia.
Un altro consiglio che possiamo dare, inoltre, sarà quello di mantenere sempre aperto l’oblò della lavatrice una volta che avrai tolto i panni da essa dopo il lavaggio. Eviterai la formazione di muffe e batteri sulla guarnizione e all’interno del cestello.
Per pulire al meglio la guarnizione in gomma della lavatrice potrai servirti di prodotti specifici oppure di un composto al 30% di acqua e al 70% di carbonato di sodio. Questa miscela permetterà di ottenere un ottimo detergente fai da te da applicare sulla guarnizione sporca. Dopo un po’ di tempo, poi, potrai rimuovere questo composto con un panno in microfibra.
Almeno 4 o 5 volte l’anno, poi, dovrai eseguire un lavaggio a vuoto della lavatrice ad alte temperature, aggiungendo un po’ di detersivo o di aceto di vino. Questa mossa consentirà una sanificazione totale della lavatrice.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…