In molti pensano che la T gialla presente presso i vari caselli autostradali indichi esclusivamente il fatto di poter utilizzare il Telepass. In realtà, non è così. Ecco tutti i dettagli in merito su un aspetto non proprio conosciuto da tutti.
In molti negli ultimi anni hanno scelto di utilizzare il servizio del Telepass, vale a dire il servizio autostradale di telepedaggio che permette agli automobilisti di oltrepassare i vari caselli senza dover fare lunghe e fastidiose file. Un aspetto molto utile per chi viaggia spesso lungo le arterie autostradali del nostro Paese.
La scatoletta del Telepass deve essere posizionata sul vetro, in modo tale che il sensore riconosca il passaggio dell’autovettura e faccia alzare la sbarra al passaggio. Il costo del pedaggio, poi, verrà addebitato sul conto.
A partire dal 1° luglio di quest’anno il canone mensile del Telepass ha visto alzare i prezzi. Un aspetto che non è andato giù a molti italiani. Per il costo del Telepass Base, infatti, si è passati da 1,83 euro al mese a 3,90 euro. Per il Telepass Plus, invece, si è passati da 3 euro a 4,90 euro al mese.
Ma sai cosa significa la T gialla posta presso i caselli autostradali del nostro Paese? Ecco la curiosità che in pochi conoscono.
Molti automobilisti sono portati a credere che la T gialla posizionata presso i vari caselli autostradali indichi esclusivamente il fatto che quella corsia possa essere scelta e utilizzata solo da chiunque sia in possesso del Telepass.
In realtà, non è proprio così. La T gialla di cui vogliamo far cenno non sta a indicare la sola possibilità per gli automobilisti di passare con il Telepass.
Essa, infatti, indica la possibilità di scegliere quella corsia per passare con tutti i sistemi di esazione dinamica. In pratica, chi possiede qualsiasi dispositivo di telepedaggio valido può usufruire di quella corsia e, quindi, evitare le lunghe file al casello.
La T, quindi, non indica la voce Telepass – come molti sono portati erroneamente a credere – bensì sta a indicare la T di Telepedaggio.
Inoltre, in molti avranno notato la presenza di una bandiera europea di fianco alla lettera T. Questo aspetto è un ulteriore segnale del fatto che quella corsia potrà essere usufruita da chiunque possegga un dispositivo di telepedaggio valido nella Comunità Europea.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…