Sono in molti a posizionare una bottiglia di plastica sul tetto per ottenere un risultato sorprendente in termini di risparmio. Ecco tutto quello che c’è da sapere su questa soluzione che potrebbe all’apparenza sembrare del tutto insolita.
Potrebbe sembrare strano, ma in molti posti del mondo è possibile imbattersi in una soluzione apparentemente insolita. C’è chi, infatti, sceglie di posizionare una o più bottiglie di plastica sul tetto della propria abitazione per risparmiare parecchi soldi. Com’è possibile tutto ciò? Mettiti comodo per scoprire tutti i dettagli su questa soluzione bizzarra.
Chi si reca nelle Filippine – specie nelle zone più povere di campagna o nelle periferie delle città – potrebbe imbattersi in qualcosa di “strano”. Molti abitanti del posto, infatti, posizionano le bottiglie sui tetti in lamiera delle loro povere abitazioni. Il motivo è legato alla possibilità di avere la luce in casa gratis.
Chi vive in povertà non può permettersi di avere la luce in casa accesa troppo spesso. Ecco, quindi, che questa soluzione “naturale” permette di risolvere il problema. Le persone riempiono queste bottiglie con dell’acqua e con qualche goccia di candeggina, in modo tale che muffa e batteri restino lontani. Esse vengono posizionate sul tetto bucando la lamiera per far entrare e “bloccare” la bottiglia. E poi che succede?
La bottiglia di plastica posta sul tetto è una soluzione adottata in molte parti del mondo: ecco il perché
La bottiglia bloccata in questo modo ha la parte superiore all’esterno e quella inferiore all’interno dell’abitazione. Con la luce del sole, in pratica, questa bottiglia si accende come se fosse una vera e propria lampadina “naturale”.
Molti abitanti, infatti, dispongono di case non fornite di finestre e non possono permettersi di tenere accesa la luce tutto il giorno. Questa soluzione permette di ottenere un risultato molto importante per queste persone.
La soluzione geniale adottata nelle Filippine (e non solo)
Chi vive nelle baraccopoli può utilizzare questo sistema per attenuare un po’ la situazione di disagio. Tutto ciò viene utilizzato non solo nelle zone periferiche delle Filippine, ma anche in altre parti del mondo.
La bottiglia immessa all’interno della lamiera del tetto è utilizzate, infatti, anche in molte zone dell’Africa e dell’Asia. Per avere la luce anche di notte, molti, poi, hanno studiato anche un’altra soluzione. Ci riferiamo al fatto di installare un minuscolo pannello solare per immagazzinare energia e illuminare la bottiglia quando non c’è il sole.