Utilizzare Internet senza corrente elettrica? C’è un metodo che in pochi conoscono e che permette di risolvere una grossa criticità nelle nostre case. Andiamolo a scoprire.
La mancanza di corrente elettrica può causare una serie di difficoltà quando ci troviamo a casa o anche in ufficio, e questa condizione, che ci porta a non poter lavorare e nemmeno a collegarci ad Internet, si può verificare non solo in inverno. Infatti in questa stagione soprattutto con forti temporali non è raro che si verifichino delle interruzioni di elettricità, anche per gravi guasti alla linea. Ma non pensate di stare al sicuro in estate.
Perché anche in questo periodo non mancano i casi di distacco della corrente elettrica, con continue interruzioni anche più volte nel corso di una giornata. E questo non solo nei casi di temporali estivi improvvisi, ma soprattutto per i tanti condizionatori accesi che potrebbero portare ad un collasso delle reti elettriche e ad insufficienze nelle cabine. Come fare in questi casi? Andiamo a scoprire qualche stratagemma che ci può salvare (qui abbiamo parlato di una criticità simile che riguarda gli smartphone).
Quando va via la corrente elettrica siamo costretti non solo a dover rinunciare a tanti dispositivi collegati alle prese che hanno poca autonomia ma soprattutto alla rete internet. Che oggi è presente solo con gli operatori telefonici e la fibra ed un modem che deve restare sempre acceso. In questi casi possiamo optare per delle alternative che ci possono salvare, almeno per qualche ora. Andiamole a vedere.
La prima in assoluto è quella che ci offre il nostro smartphone: sono tanti gli operatori telefonici che ci mettono a disposizione in modo gratuito la funzione di hotspot, che può prestare in pratica la linea internet con dati mobili dal nostro dispositivo ad un pc o tablet che stiamo per esempio utilizzando per motivi di lavoro. Ovviamente questa soluzione si fa preferire nei casi di giga illimitati o non residui.
E comunque anche in questa circostanza siamo costretti a considerare l’autonomia della batteria del cellulare. Una volta che si sarà esaurita anche quella, in assenza di corrente per alimentare il dispositivo, se la corrente non è tornata saremo costretti a fermarci. E a trovare altre soluzioni che ci possano mettere al riparo da qualsiasi criticità legata all’assenza di corrente. Una in particolare che andiamo ad analizzare (anche qui troverete delle soluzioni ad un problema simile).
L’unico modo ad oggi in grado di metterci al sicuro dalla mancanza di corrente è solo quello di un generatore di corrente, anche di piccole dimensioni, che abbia qualche ora di autonomia. Sul mercato ci sono vari gruppi elettrogeni che si alimentano a benzina o a gasolio e che vengono utilizzati spesso sui cantieri o sui set cinematografici che si possono trovare anche in luoghi esterni.
In questo caso davvero avremo la possibilità di avere sempre corrente e stare al riparo da qualsiasi inconveniente. Ci basterà avere una scorta di benzina o di gasolio per poter lavorare anche per parecchie ore del giorno anche in presenza di guasti seri agli impianti elettrici. Senza dimenticare che i pannelli solari potrebbero rappresentare un ulteriore passo in avanti.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…