Bollette, le novità in arrivo per chi ha scelto la domiciliazione bancaria per i pagamenti: andiamo a scoprire cosa cambierà per tutti gli utenti che hanno optato per questa comoda soluzione.
Per milioni di italiani si tratta di mesi importanti quelli che riguardano il tema delle bollette per l’energia elettrica. Con l’interruzione del rapporto con il Servizio Elettrico Nazionale e l’era del mercato libero e la conseguente transizione, ci sono delle novità considerevoli da tenere in considerazione in questo settore. Da sempre temuto dalle famiglie soprattutto in alcuni periodi dell’anno come quello che stiamo vivendo.
Con le condizioni meteo che spingono verso alti consumi a causa del gran caldo, cosa che avviene poi anche in inverno con il freddo. A complicare ancora di più una situazione già difficile è arrivato anche il mercato libero, con dei cambiamenti che è opportuno conoscere e che riguarderanno anche la domiciliazione bancaria della bolletta. Cittadini e famiglie che hanno detto addio al mercato tutelato sono circa 4 milioni (qui vi abbiamo svelato delle truffe che riguardano proprio il mercato libero).
Con la fine del mercato tutelato gli italiani potevano scegliere tra due alternative: o rimanere nelle tutele graduali o accedere direttamente al mercato libero, scegliendo uno dei fornitori disponibili. La prima opzione invece è stata più graduale, con uno step transitorio semi tutelato con le nuove aziende che stanno inoltrando le prime comunicazioni apparendo anche più conveniente rispetto al mercato libero.
Infatti queste aziende, pur di mantenere il cliente assegnato, potrebbero fare delle offerte vantaggiose al fine di farsi scegliere anche alla fine della fase tutelata che durerà ancora per qualche mese. Insomma, dopo tanto caos le persone stanno cominciando a capire quello che è accaduto. Chi ha fatto scelte frettolose, aderendo ad aziende prima della scadenza di luglio potrebbe aver commesso un grave errore.
Rispetto a chi invece ha voluto attendere il distacco naturale dal Servizio Elettrico Nazionale e venire assegnato ad un gestore provvisorio rimanendo nel mercato semi tutelato. Solo tra qualche mese riusciremo in effetti a capire chi e in che modo avrà avuto la meglio, anche perché poi bisogna andare a valutare anche le esigenze personali di ognuno. Detto questo, andiamo a scoprire quali novità troveremo a breve, soprattutto per chi ha scelto la domiciliazione bancaria nei pagamenti (qui troverete dei consigli per risparmiare sulle bollette di luce e gas).
I vantaggi che gli utenti potranno avere con la domiciliazione bancaria dei pagamenti sono tanti. Innanzitutto si continuerà ad avere, per chi l’aveva attivata in precedenza, questa comodità anche con il nuovo gestore a prescindere dal tipo di mercato. Dal mese di settembre gli utenti riceveranno quindi la nuova bolletta pagandola con il medesimo sistema senza bisogno di autorizzare l’addebito in conto corrente.
Dal 1 luglio 2025 inoltre l’Arera (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) ha annunciato novità sensibili sulle bollette che dovranno essere più semplici ed esplicative rispetto a quelle del passato, e dovranno permettere agli utenti di conoscere nel dettaglio quali sono i consumi reali a fronte delle altre spese che vengono addebitate in fattura.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…