Hai+questo+materasso+a+casa%3F+Attento%2C+corri+dei+rischi+molto+seri
pianetacellulareit
/articoli/news/158965_hai-questo-materasso-a-casa-attento-corri-dei-rischi-molto-seri.php/amp/

Hai questo materasso a casa? Attento, corri dei rischi molto seri

Hai questo materasso a casa? Attento, corri dei rischi molto seri. Andiamo a vedere come mai si sta registrando questa minaccia che sembra davvero assurda per come si sta presentando a tante persone. 

Letto materasso – PianetaCellulare.it

Le nostre case sono sempre più tecnologiche dal momento che possiamo utilizzare tantissimi dispositivi rispetto al passato che si azionano in modo rapido e spesso con un semplice click. Infatti sono tante le app che ci permettono di svolgere tante funzioni sia in cucina che in soggiorno o camera da letto. Tante le app disponibili, una su tutte Amazon Alexa, che nonostante delle controindicazioni e criticità emerse anche di recente sul suo operato, continuano e venire utilizzate da migliaia di famiglie (di questa criticità ne abbiamo parlato in modo approfondito qui).

Dobbiamo stare molto attenti a tal proposito, perché come sappiamo tutto quello che ha a che fare con la tecnologia ci potrebbe mettere a rischio anche di fronte a dei tentativi di intromissione nella nostra vita privata da parte di hacker esperti che colgono tutte le possibilità per rubarci informazioni sensibili al fine di arrivare a mettere mano sui nostri dati bancari. Occhio, dunque, a tutto quello che facciamo anche in casa.

Se hai questo materasso a casa rischi tantissimo

Tutti coloro che hanno questo materasso a casa rischiano tantissimo per i motivi che abbiamo segnalato sopra. Si tratta nello specifico di alcuni letti, quelli dotati di tecnologia smart, che secondo alcuni esperti potrebbero addirittura venire hackerati da malviventi informatici che avrebbero accesso alla nostra rete domestica. Questi materassi infatti sono dotati di una tecnologia avanzata che ci permette di migliorare il nostro sonno.

Sleep Number – PianetaCellulare.it

Regalando a chi li acquista confort assoluto. Ma recenti ricerche hanno svelato la loro estrema vulnerabilità, soprattutto quelli del marchio Sleep Number in quanto si è scoperto che l’hub del letto comunica con i server Sleep Number (un po’ come fa Alexa che ci ascolta anche quando non è da noi chiamata in causa) aprendo un canale SSH che è stato creato per scopi di manutenzione dall’azienda e non per scopi criminali.

Però è ovvio che tutto questo potrebbe favorire esperti hacker sollevando seri problemi sulla sicurezza di chi possiede questi materassi. Infatti, una volta che la nostra rete è stata scoperta dai malviventi, questi ultimi avrebbero in loro possesso tante informazioni, come per esempio quella che li avverte quando non siamo in casa, una criticità forte soprattutto in questo periodo dell’anno con tante famiglie pronte per le vacanze estive e le città svuotate (qui invece vi abbiamo parlato di una pericolosa truffa dalla quale difendersi).

Come difendersi da questa minaccia

Ci sono ovviamente delle precauzioni che ci possono aiutare a difenderci da questa minaccia, assicurandosi innanzitutto che tutti i dispositivi che abbiamo acquistato o che vogliamo comprare abbiano il firmware aggiornato all’ultima versione che prevedono delle tutele sulla sicurezza proprio di questo tipo. E inoltre, sarebbe ideale creare una rete separata per questi dispositivi in modo da liminare ogni accesso ai malintenzionati. Magari con una estensione di WI-FI che crea una linea ad hoc rafforzando il nostro segnale.

Pina D'Onofrio

Recent Posts

  • -

Come posso creare facilmente una tela fotografica personalizzata online?

Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…

1 mese ago
  • -

Inail, grandi novità: in arrivo l’adeguamento del 5,4% delle rendite, ecco quando

In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…

2 mesi ago
  • -

Digitale terrestre, la nuova lista dei canali: tutti i dettagli

Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…

2 mesi ago
  • -

WhatsApp, così scopri dove si trova l’altra persona: il metodo infallibile

Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…

2 mesi ago
  • -

Realizzare un cappotto termico interno: materiali e passaggi da eseguire

Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…

2 mesi ago
  • -

Digitale terrestre, se fai questa mossa avrai sempre tutti i canali disponibili

Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…

2 mesi ago