Cattivi odori dal condizionatore? Come risolvere velocemente il problema senza spendere troppo. C’è un sistema davvero efficace che però nessuno conosce. Ma risulta davvero fondamentale per l’igiene della casa.
In queste settimane di gran caldo sono milioni gli italiani che per difendersi dalle temperature record che si stanno abbattendo in ogni regione, con picchi anche superiori ai 40° e afa anche di notte, si stanno difendendo da queste criticità meteo grazie ai condizionatori e ai ventilatori. Soprattutto grazie al primo dispositivo si riescono a raffreddare le case, che durante la giornata si surriscaldano in modo eccessivo.
Per tante ore, anche a costo di avere delle bollette più alte, non si rinuncia al refrigerio del condizionatore, che potrebbe però causare degli imprevisti essendo comunque una macchina che andrà a lavorare per buona parte delle giornate. La più comune è quella dei cattivi odori che potrebbero arrivare dalle ventole delle macchine interne. Come risolvere il problema e soprattutto qual è la causa?
Può capitare che dei condizionatori possano emanare dei cattivi odori soprattutto in questo periodo estivo dove vengono accesi con maggiore frequenza. La causa di questo problema deriva dall’accumulo di umidità nelle ventole che a lungo andare potrebbe generare muffa al suo interno. Si tratta di un problema serio considerando che proprio la muffa è causa anche di gravi disturbi per la salute delle persone (qui vi abbiamo mostrato come pulire la macchina esterna del condizionatore).
A tal proposito dobbiamo sapere che questa procedura, insieme a quella della pulizia periodica dei filtri del condizionatore, resta di primaria importanza. Quindi vediamo come eliminare questa puzza dalla macchina interna con una funzione che è davvero facilissima e si completa davvero in pochi secondi. Infatti si parte dal tasto X-Fun che in pochi sanno a cosa funziona tanto che non viene mai usato.
Si tratta della funzione di ventilazione che può servire anche per smuovere l’aria da una stanza senza accendere il condizionatore, quindi in questo caso andremo ad attivar una modalità che è molto simile a quella del semplice ventilatore che in tanti stanno utilizzando in questi giorni per combattere il caldo africano che davvero non vuole smettere di creare problemi a milioni di italiani (qui invece abbiamo dato un’alternativa al condizionatore per proteggerci dal caldo).
Come detto si parte dal tasto X-Fun ventilazione per che rappresenta appunto la funzione di post ventilazione, e seve a fare in modo che il climatizzatore una volta terminata la funzione di freddo o deumidificatore faccia funzionare per qualche minuto il ventilatore dell’unità interna spegnendo la macchina esterna. Se invece il climatizzatore è sprovvisto di questo tasto, si potrà attivarla lo stesso con la funzione ventola attraverso il tasto mode.
Questa operazione serve a togliere tutta l’umidità presente del ventilatore al termine dell’utilizzo, infatti questa eviterà in maniera più veloce il formarsi delle muffe. Non c’è da preoccuparsi perché andremo a consumare davvero pochissimo, infatti questa modalità spegnerà l’unità esterna e ci costerà meno di un ventilatore acceso per qualche minuto.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…