“Offerta imperdibile”: call center energia, ecco come ti truffano. Massima attenzione a queste chiamate da parte degli operatori che propongono contratti vantaggiosi che alla fine non sono altro che una trappola dalla quale bisogna difendersi. Vediamo come.
In un momento storico importante per quel che riguarda milioni di utenze in Italia a seguito della chiusura del Servizio Elettrico Nazionale che dovrebbe completarsi a partire da questo mese di luglio, salvo alcune proroghe, non mancano le truffe ai danni degli utenti da pseudo operatori dei call center. Che mettono in atto in modo fraudolento i loro piani pur di accaparrarsi nuovi clienti.
E le strategie sono davvero tante, in qualche caso per mettere pressione all’ignaro consumatore, arrivando anche a spacciarsi per operatori del vostro stesso gestore attuale. La strategia è una sola: mettervi pressione con una comunicazione di un improvviso aumento per farvi passare alla concorrenza. E in tanti purtroppo, spaventati davanti all’ipotesi aumento, non riflettono su quello che hanno ascoltato, cadendo nel tranello (qui vi abbiamo parlato di un’altra grave truffa dalla quale dovete difendervi).
Lo stratagemma utilizzato è sempre lo stesso, ovvero giocare sull’aspetto psicologico in un momento critico dove tante famiglie si trovano di fronte a tante spese da sostenere e soprattutto con il timore di ricevere delle fatture dal gestore di energia elettrica molto salate. Sì, perché a peggiorare ulteriormente la situazione c’è anche l’emergenza caldo che sta obbligando gli italiani a prendere delle contromisure alle temperature elevate.
Tenendo accesi condizionatori e ventilatori per combattere afa e caldo asfissiante anche nelle ore notturne. Questa nuova truffa dei call center quindi arriva in un momento critico, ma fate molta attenzione perché questa volta a chiamarvi è il vostro finto gestore di luce e gas. Nel corso della telefonata si specifica che verrà fatta solo una comunicazione di servizio che riguarda il prossimo bimestre, con un aumento all’incirca del 30% per la materia prima della luce e del gas.
Quindi, per false e immotivate ragioni contrattuali, l’utente si troverà a spendere più del dovuto e per questo motivo avrebbe tutto il diritto di decidere se rimanere col suo attuale gestore o valutare un altro gestore del mercato libero che abbia dei costi più bassi. La telefonata prende alla sprovvista migliaia di utenti, che si fanno abbindolare da quell’aumento di quasi un terzo della bolletta (qui invece vi abbiamo spiegato come difendervi dalla truffa dei finti messaggi).
In pratica gli operatori del call center si fingono come il vostro gestore e comunicano telefonicamente che ci sarà un semplice aumento dei prezzi per l’approvvigionamento della materia prima, con costi esorbitanti che cresceranno in fattura del 30% circa. Ovviamente il consumatore andrà nel panico e cosa succede? Beh da quel momento per magia vi arriveranno stranamente telefonate di altri operatori che vi proporranno prezzi scontati.
Voi, che siete suggestionati ancora dalla telefonata precedente del vostro finto gestore, finirete per accettare una di queste chiamate perché ve ne arriveranno più di una. Perché questi truffatori lavorano per più gestori, quindi prima o poi vi convinceranno. Ma come avete visto si tratta di una truffa e non dovete mai accettare un’offerta per un nuovo contratto di luce e gas che vi arriva per telefono. State attenti.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…