Confermato in Europa Xiaomi Mix Flip, specifiche e prezzo

xiaomi mix flip

Scritto da

Valeria Poropat

il

Dopo il lancio in Cina Xiaomi Mix Flip arriverà anche in Europa. Ecco allora quello che devi sapere, compreso il prezzo.

xiaomi mix flip aperto
Lo smartphone aperto (foto YT Sami Loo Tech)

Se il 2024 deve essere l’anno di un device in particolare probabilmente sarà l’anno dei pieghevoli. Tutte le principali società che si muovono in questo segmento di mercato sono uscite con una qualche forma di smartphone da ripiegare a conchiglia oppure a libro. Ed è anche partita la gara a chi produce il device più sottile in questo segmento così particolare.

Tra gli attori più attivi c’è Xiaomi che ha da non molto presentato il suo nuovo pieghevole a libro che dovrebbe essere, e in effetti per ora lo è, il più sottile in assoluto. Ma la società cinese non ha ancora finito. Accanto al pieghevole a libro è pronto ad arrivare in Europa anche il Mix Flip, il pieghevole a conchiglia altro rivale di Samsung.

Xiaomi Mix Flip, nel mirino c’è l’omonimo di Samsung

L’idea di chiamare Flip uno smartphone che si ripiega su se stesso, con un qualcosa che ricorda molto da vicino i primi telefoni che si chiudevano a conchiglia, è un’ottima idea. Motivo per cui abbiamo almeno due società che hanno deciso di usare questa parola all’interno del nome dei propri device pieghevoli.

pieghevole xiaomi
Il Mix Flip alla prova della piega (foto YT Sami Luo Tech)

Ma ci sono altre affinità tra il nuovo Samsung Galaxy Z Flip 6 e il nuovo Xiaomi Mix Flip a parte il nome? Per capirlo siamo andati a vedere le specifiche di questo device che, uscito di recente per il mercato cinese, si appresta invece ad arrivare anche da noi con un prezzo che è in linea con quello offerto da Samsung: 1300 euro circa. Ma cosa c’è sotto la scocca arrotondata di questo smartphone?

Le specifiche

All’interno del pieghevole Xiaomi si trova uno Snapdragon 8 di terza generazione e gli schermi sono rispettivamente da 4 pollici per quello esterno e da 6.86 pollici per quello interno. Lo schermo interno è con tecnologia OLED e luminosità massima da 3000 nits, in grado di supportare fino a 120 Hertz di refresh rate. Le fotocamere posteriori, visibili e con un leggero bump rispetto allo schermo, sono da 50 megapixel con stabilizzazione ottica dell’immagine e la presenza di uno zoom ottico 2x.

Seguendo la nuova tendenza di questo genere di device, lo Xiaomi Mix Flip abbandona poi l’idea di creare una fascia non utilizzabile in cui alloggiare le fotocamere e infatti lo schermo semplicemente prosegue fino al bordo. In Cina questo smartphone è previsto con tre tipologie di memoria e rimane da vedere se tutti e tre arriveranno in Europa oppure no. I primi Paesi in cui verrà messo in vendita sono Paesi dell’Europa centrale e orientale. Tra questi ci sarà sicuramente la Bulgaria. Le informazioni riguardo il lancio europeo, infatti, vengono da un rappresentante di Xiaomi che ha parlato proprio della volontà di portare il nuovo pieghevole a conchiglia anche da noi. Quello che resta da vedere è tra quanto sarà disponibile.

Impostazioni privacy