Tre posti dove non si dovrebbe mai lasciare il portafoglio: se siete scaramantici (ma anche se non lo siete) fareste bene a seguire queste piccola e pratiche indicazioni. Non vi costa nulla.
“Non è vero ma ci credo”. Questo celebre film del passato di Peppino De Filippo, celebre nella tradizione napoletana rappresenta solo uno degli esempi che si possono fare per parlare della scaramanzia. Un fattore che in tanti dicono di non tenere in considerazione ma che alla fine finisce per condizionare nel nostro intimo qualsiasi scelta o comportamento. Chi almeno una volta nella vita non ha pronunciato una frase del tipo “porta male”?
Ebbene, anche nelle attività lavorative e nelle finanze sono tanti gli aspetti ed i comportamenti, così come le credenze popolari, che ci condizionano delle scelte. Un numero o un’azione, così come qualcosa da evitare. Insomma, non lo diciamo mai ma alla fine siamo un popolo assolutamente scaramantico, e non esclusivamente al sud Italia.
Le credenze popolari e la scaramanzia
Ci sono delle credenze popolari che vanno avanti nei secoli e che ci portano a comportarci in un certo modo. Volendo per esempio rimanere all’attualità, c’è chi non parte per le vacanze di martedì o di venerdì (di Venere e di Marte…) così come c’è chi preferisce, nel limite delle possibilità, non iniziare una nuova attività in questi giorni. Ma adesso andiamo a vedere una di queste tradizioni che riguardano i soldi e la prosperità.
E non ci riferiamo in questo caso al gioco e alla scaramanzia che si potrebbe avere per esempio con il Lotto e con i concorsi collegati, ma nel dettaglio proprio alle nostre finanze, a come conservare al meglio i nostri soldi ed in particolare come comportarci con il nostro portafoglio. Ci sarebbero infatti almeno tre posti dove non si dovrebbe mai tenerlo nella casa.
Perché porterebbero appunto sfortuna e limiterebbero le entrate nella nostra vita. A chi ci crede, ma anche a chi non ci crede o fa finta di non crederci, vediamo cosa narra questa leggenda che pare sia tenuta in grande considerazione da tante persone ancora oggi, soprattutto in un periodo di ristrettezze economiche così complicate per tante famiglie.
Dove non si dovrebbe mai tenere il portafoglio
Ci sarebbero almeno tre posti dove non si dovrebbe mai lasciare il nostro portafoglio. Il primo è il pavimento in quanto la tradizione dice che la terra assorbe l’energia del denaro, quindi lasciandolo a terra potrebbe far si che le nostre finanze si esauriscano. Il secondo è il letto, che rappresenta l’energia del riposo e del relax e secondo questa tradizione posizionare il portafoglio in questo posto fa si che i soldi si riposino con noi, impedendogli di fluire e moltiplicarsi.
Il terzo posto è il bagno: questo è il luogo di scarico e purificazione e quindi lasciare il portafoglio in bagno significherebbe andare incontro a perdite finanziarie o addirittura a debiti. In definitiva per attirare energia positiva attraverso le nostre finanze bisogna tenere il portafoglio in un luogo pulito ordinato e ben illuminato. Si potrebbe anche inserire all’interno, per i più “credenti”, un simbolo di fortuna e prosperità.