Utilizzi spesso le cuffie per la musica? Attento, sono pericolose: in pochi lo sanno ma si possono correre rischi seri per la salute. Andiamo a scoprire nel dettaglio quali.
Dopo una giornata di lavoro intesa per staccare la spina e rilassarsi spesso ascoltiamo musica, e se lo vogliamo fare in modo da non disturbare gli altri, usiamo delle cuffie in modo da immergerci nel piacere che solo alcuni brani possono regalarci. Anche quando siamo in viaggio, in treno o in aereo, o da passeggeri nelle auto, possiamo usare questo passatempo per rendere meno noioso il tragitto. Soprattutto quando ci troviamo in compagnia di persone estranee con le quali non si riesce a conversare. Insomma, sono tantissimi i casi in cui questi dispositivi possono fare al caso nostro.
Anche quando andiamo ad allenarci o corriamo per tenerci in forma, abbiamo sempre con noi le nostre amate cuffiette che ci aiutano ad evadere anche dalla realtà. Ma dobbiamo sapere allo stesso modo che un uso scorretto di questi dispositivi ci potrebbero causare dei danni anche seri alla nostra salute. Dobbiamo usarle per questo motivo con massima attenzione, senza strafare andando troppo oltre nel tempo nell’arco della stessa giornata. Andiamo a vede adesso quali rischi possiamo correre se non ci fermiamo ad analizzare le conseguenze che potremmo pagare (qui troverete dei dettagli su come asciugare le cuffie bagnate).
Innanzitutto dobbiamo fare una premessa: essendo dei dispositivi che vanno portati all’orecchio e che quindi entrano a contatto con una parte vitale del nostro corpo, si consiglia sempre di utilizzare dei modelli omologati e sicuri, con delle componenti che non possano danneggiare in qualsiasi modo la nostra salute.
In secondo luogo dobbiamo sapere che le cuffie dovrebbero essere assolutamente personali, proprio perché applicate in una zona particolare del nostro corpo non è consigliabile che anche altre persone, per una questione di igiene, lo facciamo allo stesso tempo.
Ricordiamoci infine di andare ad igienizzare le nostre cuffie periodicamente, utilizzando prodotti neutri che non siano pericolosi al contatto con le orecchie. Detto questo, andiamo adesso a scoprire le conseguenze che si potrebbero avere con un uso prolungato e sbagliato delle cuffie, che come si può immaginare potrebbero danneggiare il nostro udito. In primo luogo con un’esposizione prolungata che rischia di generare ovattamento auricolare ma anche fastidiosi ronzii o addirittura dolore all’orecchio che potrebbe nei casi gravi generare perdita di udito (qui invece vi abbiamo suggerito i migliori auricolari da gaming).
C’è bisogno quindi di massima attenzione quando le utilizziamo, sapendo che rischiamo con azioni sbagliate di tappare completamente l’orecchio soprattutto nei mesi estivi quando le alte temperature, insieme ad un volume sostenuto, potrebbero peggiorare la situazione. La presenza di sudore infatti favorisce la proliferazione di germi e batteri che facilmente si introdurrebbero nelle orecchie generando anche infezioni o infiammazioni pesanti. Oltre che tappi di cerume da sottoporre all’attenzione di specialisti.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…