Dopo Apple ora anche Samsung si sta preparando ad attivare la connessione satellitare per i device in caso ti trovi in una emergenza.
Una delle novità più interessanti che Apple ha introdotto di recente nel suo sistema operativo è la funzione di emergenza che attiva la connessione satellitare. Tra i competitor adesso è arrivato il momento di cominciare a vedere qualcosa di simile. Secondo gli indizi che si trovano all’interno di alcune app, la nuova connessione satellitare per le emergenze sta arrivando anche dentro la versione Samsung di Android 15: One UI 7.
Tre indizi per la connessione satellitare
Ad aver trovato questi indizi all’interno del codice di tre app Samsung sono i colleghi di Android Authority. Le app in questione sono Emergency SOS, Messaggi e Telefono. Le versioni sono rispettivamente la 15.5.00.14, la 15.5.10.39 e la 15.2.80. Per esempio all’interno dell’app Telefono c’è una parte di codice che indicherebbe come gli utenti saranno in grado di inviare e di ricevere messaggi di testo attivando la modalità satellite.
Allo stesso modo dentro l’app Emergency SOS c’è un indizio sulla possibilità di mandare messaggi anche se non c’è una connessione mobile nelle vicinanze. Lo stesso indizio che si ritrova anche dentro l’app Messaggi di Samsung, che però contiene anche quella che potremmo definire una piccola stranezza.
Il codice scoperto all’interno dell’app Messaggi di Samsung indica infatti che in realtà per inviare i messaggi attraverso la connessione satellitare occorrerà utilizzare l’app proposta da Google. Una stringa di codice recita infatti “Nessaggi Samsung non supporta i messaggi satellitari. Per inviare e ricevere messaggi di testo via satellite devi trasformare Google Messaggi nella tua app di messaggi di default”. Un approccio particolare ma in linea in parte anche con quello che stiamo vedendo ultimamente del rapporto tra le due società.
Stiamo ancora aspettando
Sono almeno due generazioni di smartphone che Samsung promette di stare lavorando sulla connessione satellitare e di voler offrire questa opzione ai propri utenti. All’inizio si pensava che il Galaxy S23 avrebbe finalmente portato in satellite ma poi non se n’è fatto più nulla. Tutti hanno quindi iniziato a guardare al modello Galaxy S24. Ma anche stavolta, almeno finora, non c’è nulla in questo senso.
L’aspetto però più interessante è che sembra che l’intenzione di Google sia quella di non limitare l’utilizzo della connessione satellitare solo alle situazioni di emergenza ma di trasformare il servizio in una alternativa valida anche per i messaggi tradizionali. Se e come il servizio poi potrà essere declinato con i vari operatori telefonici è un altro problema che verrà probabilmente affrontato in un secondo momento. Le informazioni raccolte dai colleghi di Android Authority si trovano all’interno delle app e non sono per ora disponibili per gli utenti. Questo significa che non c’è una data per il rilascio. Ma il segnale che il colosso coreano non ha gettato la spugna è già un segnale positivo.