Due astronauti della NASA non stanno vivendo certamente un’avventura piacevole nello spazio. La loro capsula, infatti, presenta dei problemi tecnici. I due potrebbero rimanere “intrappolati” nello spazio fino ad agosto. Tutto quello che c’è da sapere in merito a questa situazione.
Butch Wilmore e Sunita Williams, due astronauti della NASA, non stanno vivendo certamente un’esperienza ‘tranquilla’ nello spazio, per usare un eufemismo. I due, infatti, sono attualmente nello spazio all’interno della capsula Starliner, realizzata dalla Boeing.
Gli astronauti, però, sono letteralmente bloccati all’interno di questa capsula, a causa di alcuni importanti problemi tecnici. Gli ingegneri che stanno cercando di limitare i danni e di risolvere al più presto il problema, hanno fatto sapere che gli astronauti potrebbero rimanere nello spazio ancora a lungo, vale a dire fino ad agosto.
Sunita Williams e Butch Wilmore sono attualmente in orbita sulla ISS, la Stazione Spaziale Internazionale, dallo scorso 6 giugno.
L’avventura di Sunita Williams e Butch Wilmore: cosa sta succedendo ai due astronauti della NASA
Cosa è successo nello specifico alla capsula dei due astronauti della NASA? La loro missione di prova sarebbe dovuta essere molto breve e durare appena una settimana. Le cose, però, non sono andate secondo i loro piani e quelli della NASA.
Lo sgancio dello Starliner, infatti, non è ancora avvenuto nonostante il ritardo sia già di oltre un mese. Il motivo? La presenza dei propulsori difettosi di alcune piccole perdite di elio. Per una questione di sicurezza, dunque, lo sgancio sta subendo questi ingenti ritardi.
La NASA ha comunicato che, quando era stato effettuato il lancio a inizio giugno, non ancora erano finiti i test per garantire il funzionamento della capsula, ma che tutto, comunque, sembrava essere nella norma.
Gli ulteriori dettagli
I due astronauti hanno risorse sufficienti per restare nella capsula a lungo. Inoltre, Steve Stich, il responsabile del programma dell’equipaggio commerciale della NASA, ha dichiarato che la situazione potrebbe sbloccarsi alla fine di luglio o, al massimo, ad agosto inoltrato.
Steve Stich, inoltre, ha aggiunto che l’evento non è da considerarsi al di fuori degli standard e che gli astronauti non sono in pericolo.
Butch Wilmore e Sunita Williams, dal loro canto, sono sereni e hanno sdrammatizzato la situazione con queste parole: “Questo è il mondo dei test. Il nostro è un compito difficile, il volo spaziale umano non è facile in nessun regime e ci sono stati molteplici problemi con ogni veicolo spaziale che sia mai stato progettato“.
E ancora: “Siamo molto amici di coloro che stanno prendendo queste decisioni e abbiamo fiducia. Confidiamo nella loro integrità, confidiamo nel loro acume tecnico e confidiamo che i test che stiamo facendo siano quelli necessari per ottenere le risposte giuste a fornirci i dati di cui abbiamo bisogno per tornare“.