Una nuova pericolosa tipologia di truffa del servizio clienti prende di mira viaggiatori stressati. Ecco cosa può succedere anche a te.
Purtroppo il periodo delle vacanze coincide tante volte con il periodo di maggiore attività anche dei truffatori online. Accanto alle fantasiose e molto pericolose truffe di cui puoi cadere vittima se per esempio ti affidi a internet per organizzare i tuoi viaggi ce n’è adesso una nuova tipologia che prende di mira quelli che sono a un passo dalle vacanze. Ecco cosa può succedere e come devi difenderti.
Il servizio clienti è su internet ma non è al tuo servizio
La scoperta delle nuove truffe purtroppo tante volte è frutto delle esperienze di chi ne cade vittima e che poi decide di raccontare alle autorità ciò che ha subito. Online in quest’ultimo periodo si stanno per esempio moltiplicando le segnalazioni di viaggiatori che sono stati truffati mentre cercavano di mettersi in contatto con il servizio clienti della compagnia aerea con cui dovevano viaggiare.
Tutto comincia in aeroporto, con un viaggio che non va come dovrebbe: l’aereo ritarda oppure viene cancellato. Chiunque, in questa situazione, cercherebbe immediatamente di contattare il servizio clienti della compagnia per sapere cosa fare, ricevere un rimborso o cambiare biglietto.
Una rapida ricerca su internet sembra risolvere il problema: il numero di telefono funziona e, soprattutto, mette in comunicazione con qualcuno che con calma sembra disposto a dare una mano.
Purtroppo però, come emerge poi, il personale del servizio clienti telefonico così solerte non è altro che un truffatore che è entrato in possesso delle coordinate bancarie e ha fatto sparire i soldi dal conto. Vacanze rovinate e, soprattutto, parte la caccia per rientrare in possesso dei soldi sottratti.
È colpa di Google, come si difendiamo?
Il problema di questo genere di truffe si è acuito perchè un recente cambiamento nel modo in cui i risultati vengono proposti agli utenti che fanno ricerche attraverso Google permette ai servizi clienti fasulli di guadagnare posizioni e di trovarsi quindi in alto nella prima pagina.
Questo favorisce una sensazione di sicurezza che si acuisce a causa di un altro sistema che gli scammer utilizzano. Alcuni sono riusciti ad infilarsi all’interno dei siti governativi dei Paesi cui fanno capo le compagnie aeree in modo tale da convincere l’algoritmo di essere totalmente innocui. La domanda quindi diventa come ci si può difendere da questo genere di attacchi? La prima cosa da fare è quella di scaricare le app ufficiali del vettore che si è scelto per viaggiare. Quello è il sistema per entrare più rapidamente possibile in contatto con la compagnia aerea in caso di problemi.
Un modo poi per riconoscere i numeri di telefono fasulli è il fatto che spesso sono contornati da strani simboli o addirittura da emoji: qualcosa che nessuna compagnia seria farebbe mai per il proprio numero di servizio clienti. E se, magari a causa della fretta, finisci con il telefonare a qualcuno di questi numeri, fai un respiro e soprattutto assicurati di essere accolto nella maniera professionale che ti aspetti. Gli operatori dei servizi clienti infatti non possono esimersi dal presentarsi con il proprio nome e il numero che li identifica all’interno della struttura generale.