Usi ChatGPT su questo computer? Allora sei davvero nei guai se non fai questo

Usi ChatGPT su questo computer? Allora sei davvero nei guai se non fai questo

Scritto da

Pina D'Onofrio

il

Usi ChatGPT su questo computer? Allora sei davvero nei guai se non fai questo al più presto possibile. Andiamo a scoprire come riparare a questo grave errore che si è commesso con grande leggerezza. 

Usi ChatGPT su questo computer? Allora sei davvero nei guai se non fai questo
ChatGPT – PianetaCellulare.it

Sono ormai tantissimi gli utenti che hanno cominciato ad utilizzare, da due anni a questa parte, ChatGPT, strumento che sfrutta l’Intelligenza Artificiale per creare dei testi in modo rapido accedendo da OpenAI. Ma da qualche giorno è stato riscontrato un problema non trascurabile che merita massima attenzione perché riguarda ancora una volta temi molto delicati come quelli della privacy, oltre a delle grosse minacce di venire intercettati con l’utilizzo di questa AI da hacker esperti, che potrebbero venire in possesso delle nostre informazioni sensibili.

Nonostante OpenAI si sia sempre distinta per capacità di innovazione ma anche per l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia, stavolta è arrivata una grana che è stata prontamente segnalata da un utente. Si tratta infatti di una grossa falla nella sicurezza dell’app che ha messo in allarme tutti gli utilizzatori di questa tecnologia. Infatti si parla di attacchi esterni in modo particolare per gli utilizzatori di un sistema operativo. Andiamo a scoprire tutti i dettagli per capire come realmente stanno le cose e perché bisogna preoccuparsi (anche qui si potrà approfondire il tema IA).

ChatGPT, la grave falla nella sicurezza riscontrata

La falla sulla sicurezza nell’utilizzo di ChatGTP riguarda in modo particolare i Mac, e nello specifico il modo in cui le conversazioni con il chabot AI si memorizzano. Infatti pare che alcune conversazioni possano venire salvate come testo semplice e non in posizione crittografica sul computer. Così gli hacker con semplicità possono arrivare a mettere le mani su queste informazioni sensibili e personali minacciando in modo serio la privacy delle persone. Subito dopo la segnalazione OpenAI ha preso provvedimenti, riconoscendo il problema.

mac computer chatgpt
ChatGPT – PianetaCellulare.it

Rilasciando un aggiornamento immediato per correggere l’errore. Adesso la nuova versione dell’app sarà in grado di crittografare le conversazioni, come sarebbe dovuto accadere sin dall’inizio. Evitando così accessi non autorizzati nella sfera della privacy delle persone. Questo episodio non è stato gradito da Apple che ha una partnership con OpenAI per il rilascio della IA ma pare che il problema stia rientrando con le parti che a questo punto non hanno nessuna intenzione e nemmeno vantaggi per tirarsi indietro. Sta di fatto che il problema sicurezza persiste e va tenuto sempre sott’occhio (qui invece abbiamo parlato della IA di Meta).

L’impegno di Apple nella sicurezza per gli utenti

Anche perché Apple si è sempre distinta per avere a cuore la massima sicurezza per i propri utenti. Il problema però è che ChatGTP per Mac non è distribuita da Apple tramite Apple Store, dove si seguono sempre dei controlli rigidi su tutto quello che viene fornito agli utenti, ma direttamente dal sito OpenAi. Quest’ultima, per evitare guai seri ha promesso massima rapidità nella risoluzione del problema. Agli utenti si consiglia sempre attenzione nel verificare che le conversazioni siano protette da crittografia.

Impostazioni privacy