L’Unione Europea ha deciso di guardare da vicino una caratteristica del social di Elon Musk e avrebbe trovato qualcosa che non va.
Gli organi dell’Unione Europea hanno esaminato da vicino una delle novità più pubblicizzate sul social che un tempo chiamavano Twitter e che ora appartiene ad Elon Musk.
Il problema, queste le conclusioni cui sono arrivati i rappresentanti dell’Unione Europea, viene dalle famose spunte blu che è possibile utilizzare per identificare profili, per esempio, di istituzioni oppure di personaggi famosi. I badge blu esistono da prima che Twitter cambiasse nome e proprietario e, questo è quello che non piace agli organi della Commissione, nonostante siano ancora presenti, adesso non sono più affidabili come prima.
Il social di Elon Musk è cambiato
Come accennavamo, tutta la questione ruota intorno alle famose spunte blu che si trovano accanto ad alcuni profili del social che una volta era dell’uccellino azzurro. Avere la spunta blu significa essere in qualche modo certificato. Motivo per cui tanti personaggi pubblici hanno deciso di avere il proprio profilo dotato di questa verifica, per evitare che qualcuno possa impersonarli online e provocare danni.
Ma, e questo è ciò che emerge dalle indagine dell’Unione Europea, il sistema di verifica delle spunte blu messo in piedi da quello che ora chiamiamo X non è in linea con il Digital Services Act e, soprattutto, trae in inganno gli utenti. Per l’Unione Europea si tratta della prima volta in cui qualcuno viene trovato manchevole rispetto alle regole del Digital Services Act.
Le motivazioni del warning sono state spiegate in un comunicato stampa in cui si sottolinea come il fatto che adesso il sistema dei badge blu sia semplicemente a pagamento e non ci siano reali sistemi di verifica degli account trae in inganno gli utenti, che invece continuano a pensare che chi è dotato di spunta blu sia in qualche modo un personaggio o una fonte più autorevole rispetto alle altre. A questo si aggiungono le prove di come soggetti malevoli abbiano utilizzato proprio il nuovo sistema a pagamento delle spunte blu per i propri scopi fraudolenti.
Ma non è solo la spunta blu
Riducendo in termini più semplici quello che gli organi dell’Unione Europea hanno trovato manchevole, potremmo dire che il social di Elon Musk ha un problema di trasparenza, qualcosa che invece è proprio alla base del DSA. A ricordarlo Margarete Vestager, capo del dipartimento che si occupa di competizione all’interno dell’Unione Europea.
Ora, e lo ricorda Thierry Breton proprio su X, il social ha modo e tempo di portare le proprie tesi a difesa. Nel caso in cui però le manchevolezze dovessero essere confermate, scatteranno le multe (la cui entità non è per ora quantificabile) e le formali richieste di adeguamento alle regole europee.