Con la tecnologia si può tutto ormai, anche controllare il giardino con il cellulare. Ecco tutti i nuovi assistenti e i sistemi avanzati .
Puoi utilizzare lo smartphone per controllare il giardino? Con i progressi della tecnologia la risposta è un chiaro sì. Con il tuo device di fiducia puoi non solo individuare quelli che sono gli eventuali parassiti che stanno mangiucchiando le due adorate compagne verdi ma anche automatizzare tutta una serie di passaggi e di attività, per essere sicuro di non lasciare il giardino o il balcone a se stessi se decidi di andare in vacanza. Dall’automazione dell’irrigazione fino al controllo del benessere del terreno ecco alcuni spunti per un giardino o un balcone hi tech.
L’intelligenza artificiale è il nuovo trend tecnologico per eccellenza. I produttori di device infilano nuove ed entusiasmanti funzioni ovunque ci sia spazio, e certe volte anche dove lo spazio non c’è. Per quello che riguarda il controllo del giardino e del balcone esistono ora alcune app che, proprio sfruttando l’intelligenza artificiale, ti permettono di avere la disposizione di piante ideale per la tua esposizione solare e di progettare gli spazi verdi domestici anche in maniera piacevole dal punto di vista cromatico.
Alcune app invece, inserendo i dati delle piante che possiedi ti aiutano a innaffiare solo quando ce n’è effettivamente bisogno. Tra le app più interessanti disponibili per Apple devi provare a scaricare Growbot AI mentre per i device Android l’app è Garden AI. Senza dimenticare Google Lens che è in grado di aiutarti a capire se c’è qualcosa che non va in giardino esaminando le immagini.
Oltre a avere esattamente il giardino dei sogni con le app, sfruttando anche i servizi legati alla domotica, puoi liberarti di alcune incombenze quando non ci sei o quando non hai tempo. Soprattutto d’estate c’è per esempio bisogno di innaffiare. Installando dei dispositivi smart che si collegano alle principali app di domotica disponibili per Apple e Google puoi attivare i getti e controllare anche la quantità d’acqua che le singole piante ricevono.
Per mantenere tutto in ordine esistono poi in commercio adesso alcuni sensori che vanno inseriti direttamente nel terreno e che ti danno in tempo reale una lettura per quello che riguarda i nutrienti presenti e quelli che invece vanno aggiunti. Questi stessi sensori possono anche aiutarti nel gestire la distribuzione dell’acqua.
Da ultimo, se devi mantenere il prato curato e ordinato, puoi affidarti alla versione giardiniera dei robottini che vengono sguinzagliati in casa per aspirare le briciole: esistono infatti ora intere linee di robot tagliaerba che possono essere controllati o il cui comportamento può essere automatizzato, in modo da avere sempre l’erba alla giusta altezza senza dover faticare eccessivamente.
Tieni presente che i sensori, i robot e tutto ciò che di tecnologico decidi di mettere in giardino ha bisogno di una connessione internet e di energia. Cerca quindi di accompagnare queste scelte con sistemi di ricarica a energia solare che ti aiutino a non trovarti con brutte sorprese in bolletta.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…